• 100% naturale

Condizioni d'uso

 

  1. INFORMAZIONI GENERALI
  2. ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI D’USO
  3. OGGETTO
  4. CONDIZIONI D’ACCESSO ED USO DEL WEB SITE
  5. PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE
  6. LINKS
  7. COOKIES
  8. ESENZIONI DA RESPONSABILITA’
  9. TERMINE E MODIFICA
  10. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

 

1. INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali regolano l’uso del Sito Web ufficiale del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, al quale si accede mediante l’indirizzo principale www.parmigiano-reggiano.it, così come attraverso gli indirizzi URL www.parmigiano-reggiano.com, www.parmigianoreggiano.com e mediante tutti quelli che permettano di accedere direttamente a sezioni o pagine Web appartenenti al Sito.
Il presente Sito Web è di proprietà del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano (d’ora innanzi, il Consorzio). I dati e le informazioni relativi al Consorzio possono essere facilmente consultati nella sezione Informazioni Generali raggiungibile dalla home page di questo Sito.

2. ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI D’USO

Gli utenti dovranno leggere le presenti Condizioni Generali d’Uso del Sito Web, che posseggono natura contrattuale.
L’uso o l’accesso a questo Sito implica la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali nonchè di quelle che, in qualsiasi momento, potrà stabilire il Consorzio. Conseguentemente, sarà responsabilità d’ogni visitatore od utente l’attenta lettura della Condizioni Generali vigenti in ogni momento in cui si acceda al presente Web Site.
Allo stesso modo, l’utilizzazione di determinati servizi posti a disposizione degli utenti potrà essere sottoposta a Condizioni Particolari, avvertenze od istruzioni che dovranno essere ugualmente consultate ed accettate senza riserva alcuna.

3. OGGETTO

Attraverso il presente Sito Web si consente agli utenti l’accesso e l’utilizzazione di diversi contenuti e servizi posti a disposizione dal Consorzio.
Il Sito Web ha come scopo mettere a disposizione dei visitatori e degli utenti tutte le informazioni di carattere istituzionale, generale e tecnico in relazione all’attività del Consorzio finalizzata alla tutela, promozione e vigilanza della Denominazione d’Origine Protetta Parmigiano-Reggiano, ed a garanzia del consumatore, in ogni fase della produzione e commercio del formaggio per il quale é consentito l’uso della stessa.

4. CONDIZIONI D’ACCESSO ED USO DEL WEB SITE

4.1 Accesso ed uso gratuiti
L’accesso e l’utilizzazione del Web Site del Consorzio hanno carattere gratuito. Nel caso in cui l’utilizzazione di determinati servizi o contenuti fosse soggetta al pagamento di una tariffa, tale circostanza sarà opportunamente segnalata agli utenti in via anticipata.

4.2 Registrazione dell’utente
Con carattere generale, l’accesso e l’utilizzazione del Sito Web non richiedono la previa iscrizione o registrazione degli utenti. Ciononostante, e con carattere eccezionale, certi contenuti e/o servizi potranno essere subordinati alla registrazione degli utenti nella banca di dati del Consorzio. In questi casi, l’utente s’impegna ad utilizzare le proprie chiavi d’accesso (nome d’utente e password) in conformità alle seguenti prescrizioni:

  • la password, scelta dall’utente, non potrà essere contraria alla morale ed all’ordine pubblico, nè potrà pregiudicare i diritti all’onore ed all’immagine di terze persone, nè tantomeno dovrà violare in modo alcuno i diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale di terzi;
  • le chiavi d’accesso sono destinate all’uso esclusivo dell’utente titolare delle stesse e la loro custodia e corretta utilizzazione sono legate alla sua esclusiva responsabilità. Il Consorzio non sarà in alcun modo responsabile per nessun pregiudizio arrecato all’utente od a terze persone come conseguenza dell’utilizzazione della password da parte d’altri soggetti, con o senza il consenso o la conoscenza dell’utente.

Il Consorzio s’impegna a rispettare l’obbligo del segreto in relazione alla password utilizzata dall’utente.

4.3 Veridicità dell’informazione fornite dall’utente
L’utente garantisce la veridicità ed autenticità delle informazioni e dati forniti al Consorzio in occasione della sottoscrizione ed/od utilizzazione di determinati servizi. In questo senso, l’utente s’impegna a mantenere aggiornate le informazioni in maniera tale che corrispondano alla realtà in ogni momento. Qualunque manifestazione falsa od inesatta che si produca in conseguenza delle informazioni e dati forniti, così come i pregiudizi che possano derivare da tali informazioni, saranno responsabilità esclusiva dell’utente.
Il Consorzio darà ai dati di carattere personale forniti dall’utente il trattamento automatizzato dovuto in funzione della natura e finalità degli stessi, nei termini e secondo le condizioni stabilite nella sezione denominata Privacy.

4.4 Obbligo di uso corretto di contenuti e servizi
L’utente assume l’obbligo di realizzare un uso corretto dei servizi e contenuti che integrano il presente Sito Web in conformità alle presenti Condizioni Generali, alla normativa vigente, alla morale ed all’ordine pubblico.
Salvo previa ed espressa autorizzazione da parte del Consorzio, gli utenti potranno utilizzare unicamente i contenuti e servizi per uso personale e, pertanto, si asterranno da qualunque tipo di condotta che, direttamente o indirettamente, possa comportare un’utilizzazione commerciale degli stessi.
In ogni caso, gli utenti utilizzeranno i contenuti e servizi messi a disposizione dal Consorzio in conformità alla legislazione vigente, ed assumeranno le responsabilità conseguenti ad ogni tipo di condotta che, in qualunque forma, possa essere illecita o lesiva per i diritti di terze persone o possa pregiudicare, impedire o limitare l’utilizzazione di questo Web Site per il Consorzio o per altri utenti.
I minori d’età non emancipati potranno utilizzare i servizi messi a disposizione da questo Web Site solo previa autorizzazione dei genitori o legali rappresentanti, che si presume concessa salvo diverso avviso.
In particolare, ed a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, gli utenti s’impegnano a non appropriarsi i dati o contenuti a fini pubblicitari, così come a non trasmettere o diffondere attraverso questo Sito Web messaggi, immagini, fotografie, softwares, dati o contenuti che in alcun modo possano attentare a diritti fondamentali riconosciuti dall’ordinamento giuridico; inducano, incitino o promuovano attività delittuose, denigratorie, diffamatorie e discriminatorie per ragioni di sesso, razza, religione o ideologia o, in generale, contrarie alla legge, alla morale ed all’ordine pubblico; siano falsi, ambigui, inesatti od osceni; si trovino protetti da diritti di Proprietà Industriale od Intellettuale od appartengano a terze persone, salvo previa ed espressa autorizzazione del legittimo titolare; pregiudichino o possano pregiudicare il diritto all’onore, all’intimità, all’immagine di terze persone o possano violare la normativa in materia di protezione dei dati personali; costituiscano pubblicità illecita, ingannevole o sleale; contengano virus, Cavalli di Troia o qualunque altro materiale o programma che possa danneggiare od alterare il funzionamento di macchine o sistemi informatici.

4.5 Proibizione d’accesso
Il Consorzio si riserva il diritto unilaterale di negare l’accesso a questo Web Site a coloro i quali non rispettino le Condizioni d’Uso vigenti, senza necessità alcuna di previo avviso o giustificazione.

5. PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

5.1 Proprietà Industriale
La denominazione Parmigiano-Reggiano, che appare costantemente in questo Web Site, costituisce Denominazione d’Origine Protetta in conformità a quanto previsto dal Regolamento (CEE) 2081/92, in materia di Protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli ed alimentari. Conseguentemente, è il Consorzio il titolare unico ed esclusivo di tale denominazione, della quale potranno far uso esclusivamente i produttori ubicati nella zona di origine che osservino le condizioni previste nel disciplinare di produzione. E’ pertanto vietata qualsiasi utilizzazione della denominazione da parte di terzi, ed in particolare qualsiasi usurpazione, imitazione od evocazione, anche se la denominazione è tradotta od accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “metodo” o simili, senza il previo ed espresso consenso de parte del Consorzio.
La citata denominazione Parmigiano-Reggiano, insieme ad altri segni distintivi (grafici e denominativi) che appaiono in questo Web Site, è inoltre protetta dalla legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale vigente in materia di marchi. Tali segni distintivi sono di proprietà esclusiva del Consorzio, ed è pertanto assolutamente proibita la loro utilizzazione in commercio da parte di terzi, senza la previa ed espressa autorizzazione del Consorzio.

5.2 Nomi di dominio
Così come evidenziato nel precedente punto in relazione alla Denominazione d’Origine Protetta Parmigiano-Reggiano ed agli altri segni distintivi, il nome di dominio www.parmigiano-reggiano.it e tutti quelli che permettono di accedere direttamente o indirettamente al presente Sito Web, tra i quali si distinguono www.parmigiano-reggiano.com e www.parmigianoreggiano.com, sono di titolarità esclusiva del Consorzio. La loro illegittima utilizzazione in commercio comporterebbe una violazione dei diritti conferiti al titolare attraverso la registrazione e sarà perseguita con tutti i mezzi consentiti dalla normativa nazionale ed internazionale vigente.

5.3 Diritto d’autore

5.3.1 I contenuti, testi, fotografie, disegni, logotipi, immagini, suoni, video, animazioni, registrazioni, softwares, codici di programma, giochi e, in generale, qualsiasi opera intellettuale esistente in questo Sito, così come il proprio Sito nel suo insieme quale opera artistica multimedia, sono protetti dalla normativa vigente in materia di Proprietà Intellettuale.

5.3.2 In conformità a quanto esposto, corrispondono al Consorzio i diritti esclusivi di riproduzione, diffusione, distribuzione, trasformazione e traduzione, così come qualunque altro diritto di natura patrimoniale, sui contenuti segnalati nel punto precedente.
In alcuni casi, il Consorzio è stato debitamente autorizzato all’utilizzazione di determinati contenuti dai legittimi titolari.
Tutto ciò senza pregiudizio alcuno per i diritti morali corrispondenti agli autori in virtù della normativa vigente in materia di Proprietà Intellettuale.

5.3.3 Non costituiscono oggetto di protezione tutti quei programmi per elaboratore non di titolarità del Consorzio e di accesso gratuito (freeware) che, eventualmente, l’utente potrebbe trovare e scaricare da pagine Web di questo Sito con la finalità di permettere l’accesso alle stesse ed ai servizi offerti. Trattasi, in ogni caso, di applicazioni che appartengono al pubblico dominio per volontà espressa dei loro autori.

5.4 Uso personale
L’utente è autorizzato dal Consorzio a visualizzare, stampare, copiare o immagazzinare su disco rigido od in altro supporto fisico le opere intellettuali protette e qualunque altro contenuto protetto o no da diritti di esclusiva presente in questo Sito, semprechè tali operazioni si realizzino per fini personali e privati dell’utente, senza finalità commerciali e di distribuzione e/o diffusione, e senza modificare, alterare o trasformare i citati contenuti. Tale facoltà di uso personale s’intende riconosciuta semprechè si rispettino le avvertenze di carattere legale relative al diritto d’autore ed ai diritti di Proprietà Industriale esposti, e non implica in nessun modo la concessione di una licenza all’utente.
Qualunque altra utilizzazione delle opere intellettuali o dei contenuti presenti in questo Sito Web richiede il consenso previo e per iscritto da parte del Consorzio.

5.5 Riserva di azioni
L’uso dei contenuti o servizi di questo Sito Web non implica la concessione di licenza d’uso alcuna all’utente, nè in relazione ai diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale, nè in relazione a qualunque altro diritto.
L’utente di questo Sito s’impegna a rispettare diritti del Consorzio ed ad evitare qualsiasi condotta idonea a violare tali diritti, riservandosi in ogni caso il Consorzio l’esercizio di tutte le azioni previste dalla legge a tutela dei propri diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale.

6. LINKS

6.1 Links a pagine Web indipendenti dal Sito
Nel Sito Web del Consorzio l’utente potrà trovare links che lo condurranno a pagine Web indipendenti da questa. La loro unica finalità è permettere l’accesso ad altre fonti di informazioni in Internet strettamente legate ai contenuti ed ai servizi ivi offerti. La loro presenza in questo Sito Web è ispirata al rispetto dei diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale che, eventualmente, potrebbero sussistere.

6.2 Condizioni di link a questo Sito
Le persone od organismi interessati a stabilire un link da una pagina di un altro Sito Web a qualunque pagina del Web Site del Consorzio, dovranno osservare le seguenti condizioni:

Qualsiasi link alla Web del Consorzio si effettuerà solo alla sua home page e potrà essere formato esclusivamente dalle espressioni “Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano”, “Denominazione d’Origine Protetta Parmigiano-Reggiano”, “DOP Parmigiano-Reggiano”, “Parmigiano-Reggiano” o dal marchio grafico-denominativo con la scritta a puntini “PARMIGIANO-REGGIANO”, così come appare nella home page del Sito, essendo pertanto proibita l’utilizzazione di qualunque altro marchio, logotipo, slogan od altro segno distintivo appartenenti o no al Consorzio.

  • Non sono consentiti “frames”, “deep links”, nè links costituiti da immagini presenti nel Sito Web del Consorzio senza la previa ed espressa autorizzazione dello stesso.
  • Non si inserirà nessuna manifestazione falsa, inesatta od incorretta sulle pagine della Web del Consorzio, nè sui contenuti o servizi offerti dalla stessa.
  • In ogni caso, la realizzazione del link dovrà essere preceduta da una richiesta per iscritto trasmessa al Consorzio a mezzo fax o posta elettronica, indirizzata agli estremi indicati nella sezione Informazioni Generali, indicando chiaramente il nome di dominio del Sito Web dal quale si pretende stabilire il link, la titolarità del Sito nonchè i contenuti del medesimo. In mancanza di risposta negativa da parte del Consorzio entro 15 giorni dalla ricezione della suddetta richiesta, il link potrà ritenersi autorizzato. Il titolare del Sito Web autorizzato a realizzare un link al Sito www.parmigiano-reggiano.it si impegna a comunicare al Consorzio qualsiasi modifica della titolarità o dei contenuti del proprio Sito.
  • L’autorizzazione a realizzare un link non implicherà l’esistenza di alcun tipo di relazione tra il Consorzio ed il titolare del Sito Web dal quale si realizzi.
  • La realizzazione di un link senza rispettare le citate condizioni potrebbe supporre la violazione dei diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale di titolarità del Consorzio, protetti nei termini indicati nel punto 5 delle presenti Condizioni Generali.

7. COOKIES

Il Consorzio informa gli utenti che, salvo diverso avviso, non esistono “cookies” installate nel suo Sito www.parmigiano-reggiano.it.

8. ESENZIONI DA RESPONSABILITA’

8.1 Per i contenuti:

8.1.1 Informazioni: le informazioni, tanto proprie come di terzi, che appaiono in questo Sito Web, sono fornite “allo stato”, senza garanzia alcuna in merito alla loro esattezza ed aggiornamento. Conseguentemente, il Consorzio non è responsabile dei possibili pregiudizi derivati dall’utilizzazione delle stesse.
Il Consorzio si impegna a fare il possibile per evitare l’esistenza nel suo Sito di contenuti illeciti, e ad eliminarli od impedire l’accesso ai medesimi non appena ne venga a conoscenza. Ciononostante, non può garantire la liceità dei contenuti forniti sulla base delle informazioni ricevute da terzi, collaboratori od utenti.

8.1.2 Errori: in relazione a quanto esposto nel precedente punto, i documenti e le informazioni pubblicate potrebbero contenere inesattezze tecniche od errori tipografici involontari, dei quali il Consorzio non sarà responsabile. In ogni caso, il titolare di questo Sito Web si scusa per tali possibili errori, e si impegna a correggerli nel minor tempo possibile, mettendosi a disposizione degli utenti per qualsiasi commento, rettificazione o suggerimento all’indirizzo di posta elettronica staff@parmigiano-reggiano.it.

8.1.3 Links a pagine Web indipendenti dal Sito: il Consorzio non è responsabile dei contenuti ai quali si acceda in virtù di links a pagine Web indipendenti da questo Sito, nè delle modificazioni che si apportino agli stessi, nè dell’uso che se ne faccia, nè tantomeno della loro disponibilità tecnica.
Ciononostante, il Consorzio si impegna a fare il possibile per evitare l’esistenza nel suo Sito Web di links ad altri Siti di contenuto illecito. Nel caso in cui venga a conoscenza di tale circostanza, si impegna ad agire immediatamente per rimuovere il link o renderlo inutilizzabile.

8.1.4 Chats: il Consorzio non è responsabile delle opinioni manifestate nelle diverse chats o spazi dedicati agli utenti che, eventualmente, potranno essere messi a disposizione degli utenti nell’ambito di questo Sito Web, pero farà tutto il possibile affinchè tali servizi si svolgano con la massima correttezza senza ledere in alcun modo i diritti all’onore ed alla immagine di terze persone. Ciononostante, il Consorzio si riserva il diritto di negare od eliminare gli interventi di contenuto illecito, non appena a conoscenza degli stessi.

8.2 Per il funzionamento:

8.2.1 Privacy: il Consorzio non garantisce privacy assoluta nella utilizzazione di questo Sito, giacchè non deve escludersi a priori che terze persone possano avere conoscenza della stessa e delle circostanze in cui si realizza.

8.2.2 Virus: il Consorzio non è responsabile per i possibili danni causati da virus informatici, la cui assenza non può essere garantita.

8.2.3 Problemi tecnici: il Consorzio non è responsabile per il cattivo funzionamento del Sito o di qualunque dei servizi messi a disposizione del pubblico, allorchè l’origine di tali problemi tecnici sia da rinvenire in circostanze accidentali, cause di forza maggiore, lavori necessari per il mantenimento del Sito o qualunque altra causa non imputabile al Consorzio.

9. TERMINE E MODIFICA

Sebbene la durata di questo Sito sia in principio indeterminata, il Consorzio si riserva il diritto di modificare o dar per terminata la prestazione dei suoi servizi o contenuti, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso agli utenti.
Allo stesso modo, la informazione, la presentazione ed i servizi che offre questo Sito possono essere sottoposti a modifiche periodiche o puntuali, suscettibili di essere effettuate liberamente dal Consorzio senza nessun obbligo di comunicarle previamente agli utenti.

10. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Uso sono regolate dalla normativa italiana.
Qualunque controversia dovesse sorgere in relazione con il Sito Web del Consorzio, nonchè in merito all’interpretazione e/o applicazione delle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla giurisdizione italiana, con competenza esclusiva del Tribunale di Reggio Emilia, ed espressa rinuncia delle parti a qualsiasi altro foro.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette