Parmigiano Reggiano A New York: vetrina d’eccezione nei ristoranti Eataly

Un accordo per ”aggredire” gli USA. Previsti da 4 a 6 milioni di clienti.

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Reggio Emilia, 1 settembre 2010  -  Il Parmigiano Reggiano punta decisamente sugli Stati Uniti e sulla sua capitale di finanza e affari.  Il Consorzio ha infatti siglato un accordo con la catena Eataly, vero colosso della ristorazione che a New York, dopo l'inaugurazione di ieri, dispone di 7.000 metri quadrati, di cui la metà dedicati a ristoranti e alle aree didattiche e di degustazione e l'altra alle aree per l'acquisto di prodotti d’eccellenza, tanto da essere definito un tempio della ristorazione italiana nel mondo.
Il Parmigiano Reggiano avrà la preminenza della visibilità nel punto vendita dei formaggi (così come alcune tra le più note e prestigiose industrie italiane hanno l’egida su pasta, caffè e altri prodotti) e una prevalenza nelle promozioni.
Il primo mese di apertura (avvenuta ieri) vi sarà una promozione legata a degustazioni programmate in tutti i 11 ristoranti interni di Eataly (tra cui quello vegetariano, della carne, dei salumi, dei formaggi, del pesce, del manzo, della pasta e pizza e altri), con piatti dedicati al Parmigiano Reggiano.
La presenza del Parmigiano Reggiano a Eataly sarà poi costantemente segnalata (e questo per sei anni e al di fuori dalle promozioni) con cartelloni che presentano il prodotto e le sue caratteristiche.
L’alleanza con Eataly è del tutto inedita negli USA, ma in realtà è già consolidata in Italia e risale alla prima apertura di Eataly a Torino (2,5 milioni di visitatori ogni anno); a New York il fondatore e presidente della catena, Oscar Farinetti, punta ad un numero di clienti che si attesta tra i 4 e i sei milioni all’anno.
“Una vetrina eccezionale – sottolinea il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Alai per un prodotto come il nostro, che sin dall’inizio dell’attività è stato scelto da Eataly come punto di forza della sua selezione di prodotti d’eccellenza grazie al fatto che è del tutto naturale, molto apprezzato grazie alla lunga stagionatura e alla totale assenza di additivi”.
Eataly ha l'obiettivo di selezionare, elevare e rappresentare l’autentica e migliore produzione italiana con lo slogan "Eataly is Italy", al quale a New York si affianca ora quello del Consorzio: “Parmigiano Reggiano® cheese—the only Parmesan cheese”.
“Una sottolineatura di unicità – prosegue Alaitanto più importante in un Paese, come gli Stati Uniti, che non offre alcuna protezione da imitazioni o evocazioni del nome, e nel quale è dunque necessario compiere una forte azione informativa sui consumatori per conquistare quote di mercato che possono essere altrimenti occupate da altri formaggi che si rifanno al nome del Parmigiano Reggiano”.
Eataly (spazio nel quale saranno presentati anche due nuovi modelli di auto italiane) “è una vetrina strategica”, secondo il Consorzio; “siamo nella città più importante e rappresentativa al mondo, e la collocazione di questo grande spazio è straordinaria, nel cuore di Manhattan, essendo esattamente nella convergenza tra la Quinta strada e la Broadway, proprio davanti al Flatiron Building e il Madison Square Park”.
Grazie all’accordo, Eataly sarà una vera e propria sede di rappresentanza del Parmigiano Reggiano a New York, sede di incontro con operatori e giornalisti, il primo dei quali è avvenuto proprio alla vigilia dell’apertura.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
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