• La promozione in Italia

La promozione in Italia

2018

Nel 2018 le attività di comunicazione più significative sono state le due campagne pubblicitarie tv e stampa e il lancio della Collection con concorso Premi Pregiati. I due spot girati e andati in onda tra la primavera e l’estate del 2018 avevano come messaggio specifico la valorizzazione del monodose e del consumo del Parmigiano Reggiano “fuori tavolo”, oltre che la spiegazione del perché sia unico e indispensabile alla vita di tutti i giorni.
L’operazione Premi Pregiati è la prima collection di un Consorzio in Italia. Una collection con premi disegnati e prodotti ad hoc per Parmigiano Reggiano, accompagnata da un concorso tra i più straordinari del panorama promozionale italiano. L’obiettivo di questa grande operazione è il premiare la fedeltà dei consumatori abituali (circa 3,5 milioni di famiglie) e l’acquisizione dei clienti infedeli o scostanti (14,6 milioni di famiglie). Il meccanismo è una collezione con punti che renda costanti e continuativi gli acquisti di Parmigiano Reggiano in qualsiasi forma e in qualsiasi punto vendita (dotato di scontrino parlante). Anche i caseifici sono stati coinvolti in questa collection con una cartolina che mette in palio un set completo delle porcellane del Parmigiano Reggiano. La prima fase della Collection termina il 30 giugno 2019.

7.1 Le attività

  • Collaborazioni con la distribuzione
  • Sponsorizzazioni e attività nel mondo dello sport
  • Manifestazioni fieristiche
  • Iniziative speciali
  • Comunicazione Interna
  • Materiali promo-pubblicitari
  • Iniziative promozionali
  • Premi Pregiati Parmigiano Reggiano
  • Iniziative web
  • Caseifici Aperti
  • Vendite itineranti
  • Vendite itineranti
  • Sostegno alla presenza dei caseifici sul web
  • Visite in caseificio
  • Contributi alle attività di vendite dirette
  • Indagini

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7.2 La pubblicità in Italia

  • Televisione
  • Radio
  • Cinema
  • Stampa
  • Web

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7.3 La promozione Territoriale

Con l’istituzione del servizio di Promozione Territoriale, avvenuto alla fine del 2017, il Consorzio ha deciso di dedicare una particolare attenzione all’attività turistica che avviene da anni grazie alle visite nei caseifici, sia a quelle organizzate dalle Sezioni (vedi il paragrafo “Visite guidate” nel capitolo: La promozione sul territorio), sia a quelle svolte dai caseifici direttamente.

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