• Progetti Export 2015

Progetti Export 2015

Linee Guida Progetti Export 2015

Al fine di accrescere la valorizzazione e la conoscenza del prodotto attraverso l’incremento dei volumi di vendita del formaggio Parmigiano Reggiano DOP nei MERCATI ESTERI, l’Assemblea del Consorzio ha deliberato di rinnovare per l’anno 2015 l'attività di sostegno delle azioni promozionali realizzate dagli ESPORTATORI ACCREDITATI PRESSO IL CONSORZIO, destinando ad esse uno stanziamento complessivo di 3.000.000 €.

Tale somma sarà ripartita tra progetti "tradizionali" e progetti "speciali" nella misura di 1.500.000 € e 1.500.000 € rispettivamente.

Per il 2015 il contributo riconosciuto dal Consorzio per i progetti “tradizionali” e “speciali” potrà coprire massimo fino al 50% del costo dell’azione.

Tutti i progetti dovranno riguardare Parmigiano Reggiano di stagionatura minima 24 mesi o, comunque, marchiato EXTRA-EXPORT.

In caso di formaggio grattugiato o formati quali petali e cubetti, la stagionatura minima dovrà essere evidenziata sulle confezioni e tassativamente di almeno 24 mesi.

PROGETTI TRADIZIONALI

Le risorse dei progetti tradizionali 2015 sono destinate ESCLUSIVAMENTE alle seguenti attività:

  1. In-store promotion esclusiva: degustazioni  con la presenza di hostess/tagliatore e distribuzione di materiali promozionali (gadget /cartacei)
  2. Esposizione preferenziale del prodotto;
  3. Comunicazione su PRIMA PAGINA DI COPERTINA DI VOLANTINO.

L’assegnazione complessiva massima per ciascun operatore avverrà, previa presentazione dei progetti analitici, tramite riparto dell’importo complessivo stanziato sulla base della rispettiva quota di mercato.

Le richieste dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2015, compilando integralmente e dettagliatamente SCHEDA RICHIESTA CONTRIBUTI EXPORT TRADIZIONALI 2015.

Di seguito alcuni chiarimenti relativi alle azioni supportate:

1 - IN STORE PROMOTION
Saranno supportate le giornate di degustazione e promozione del prodotto realizzate tramite personale specializzato e formato a cui potrà essere associata la distribuzione di materiale informativo e/o gadget ufficiali acquistati direttamente dai fornitori convenzionati.
https://www.parmigianoreggiano.it/consorzio/promozionali_ufficiali/default.aspx

Dovranno essere preventivamente inoltrati all’ufficio Estero i calendari delle giornate analiticamente dettagliati per punto vendita e dovrà essere evidenziato obbligatoriamente un referente della catena da poter contattare per le attività dirette di audit, utilizzando il modulo SCHEDA CALENDARIZZAZIONE.

NOVITA’ 2015: Il contributo sarà FORFETTARIO, ovvero calcolato non sui costi analiticamente rendicontati ma secondo il  seguente schema di costi unitari standard per SINGOLO PUNTO VENDITA:

  • costo di una giornata di promozione SENZA distribuzione di materiali ufficiali: 300 €
  • costo di una giornata di promozione CON distribuzione di materiali ufficiali: 400 €

A differenza dei materiali ufficiali, l’impiego di eventuali materiali non ufficiali dovrà essere preventivamente autorizzato. Inoltre le spese non verranno riconosciute forfettariamente così come sopra specificato ma dovranno essere rendicontate analiticamente.

Il Contributo sarà erogato in funzione del NUMERO DI GIORNATE effettivamente realizzate. La rendicontazione riguarderà pertanto soltanto i CALENDARI EFFETTIVI desumibili da documentazione ufficiale della catena e una rilevante copertura fotografica.

2 - ESPOSIZIONE PREFERENZIALE

Saranno supportate le giornate di esposizione preferenziale, vale a dire la presentazione del Formaggio  in vasconi, in testata di gondola oppure tramite shelf barkers di particolare evidenziazione.

Dovranno essere preventivamente inoltrati all’ufficio Estero i calendari delle giornate analiticamente dettagliati per punto vendita e dovrà essere evidenziato obbligatoriamente un referente della catena da poter contattare per le attività dirette di audit, utilizzando il seguente modulo: SCHEDA CALENDARIZZAZIONE.

NOVITA’ 2015: come per le giornate di promozione, Il contributo sarà FORFETTARIO, ovvero calcolato non sui costi analiticamente rendicontati ma secondo il seguente schema di costi standard:

  • costo di una giornata di esposizione preferenziale: 100 € per PDV

Il Contributo sarà erogato in funzione del NUMERO DI GIORNATE effettivamente realizzate. La rendicontazione riguarderà pertanto soltanto i CALENDARI EFFETTIVI desumibili da documentazione ufficiale della catena e una rilevante copertura fotografica.

3 - VOLANTINI

Saranno supportati soltanto i volantini che prevedono in prima pagina di copertina una grande evidenza esclusiva della promozione di formaggio Parmigiano Reggiano con la stagionatura MINIMA richiamata sul volantino stesso.

A differenza delle giornate di promozione, per i volantini dovranno essere rendicontati i costi effettivi in modo analitico, comprovati dalle subfatture della catena.

Il costo massimo ammesso per singola iniziativa promozionale non potrà essere superiore a 30.000 Euro (quindi 15.000 Euro di contributo massimo).

A CONSUNTIVO dovrà essere compilata una SCHEDA DI RENDICONTAZIONE per OGNI PROGETTO/CATENA, allegando tutti i giustificativi richiesti (per i volantini: copie in originale e fatture intestate all’esportatore e relativa quietanza di pagamento riportante eventuali tassi di cambio, subfatture - per le azioni di in store promotion e di esposizione preferenziale: le immagini delle attività, la calendarizzazione definitiva, le fatture intestate all’esportatore relative ai materiali NON ufficiali).

PROGETTI SPECIALI

I progetti speciali prevedono il coinvolgimento diretto del Consorzio, sin dalle fasi iniziali di presentazione del progetto,  nella programmazione e implementazione delle attività:

  • dovranno essere legati ad obiettivi di aumento della conoscenza delle distintività del Parmigiano Reggiano e della sua valorizzazione, prioritariamente in nuovi mercati geografici/Paese.
  • dovranno prevedere un obiettivo di crescita dei quantitativi incrementali annui per singola catena.

L’importo assoluto di contributo attribuibile per singolo progetto va da un minimo di 25.000 a un massimo di 150.000€.

Ogni PROGETTO verrà valutato singolarmente e sottoposto al Comitato Esecutivo per approvazione. Le aziende interessate dovranno presentare entro il 28 febbraio 2015  una RICHIESTA per OGNI PROGETTO/MERCATO compilando integralmente e dettagliatamente la SCHEDA RICHIESTA CONTRIBUTI EXPORT SPECIALI 2015.

A CONSUNTIVO dovrà essere compilata una SCHEDA DI RENDICONTAZIONE per OGNI PROGETTO, allegando i giustificativi richiesti.

PROGETTI SPECIALI PER I CASEIFICI

I caseifici potranno accedere ad una quota a loro riservata all’interno del budget “progetti speciali” pari ad un importo totale di 100.000 € da suddividersi tra le varie richieste presentate dai produttori.

Il contributo massimo destinato al singolo progetto ammonterà a 10.000 €.

RATING

Gli operatori che accedono ai contributi per i progetti export 2015 sono sottoposti a valutazione soggettiva (rating) basata su:

  1. nuove non conformità gravi rilevate da OCQ-PR nel 2013/2014;
  2. nuove violazioni sanzionate e/o segnalate dalla vigilanza-CFPR ad organi ufficiali e/o sanzionate da altri organi nazionali competenti (Icq, Nac, Nas, Cfs) nel 2013/2014;
  3. non conformità rilevate attraverso le analisi ufficiali CFPR (acido ciclopropilico ed isotopi);
  4. eventuali scostamenti rilevati nell’audit contabile OBBLIGATORIA realizzata da primaria società di revisione incaricata dal Consorzio (per i dati dichiarati nell’anno 2014, Pricewaterhouse Cooper SpA).

Per quanto riguarda il punto 3) si sottolinea che i campioni prelevati al commercio (in più aliquote dello stesso lotto) durante l'ordinaria  attività di vigilanza in Italia o all'estero, vengono sottoposti ad analisi per la verifica dell'autenticità del prodotto. Le analisi sono:

  • lisozima: assente
  • profilo isotopico e minerale: conforme al Parmigiano Reggiano
  • acidi ciclopropilici: <0,01%

I campioni che non saranno conformi ad una di queste analisi, previa valutazione di possibili azioni che il Consorzio si riserva di fare in ambito amministrativo o penale, saranno oggetto di controanalisi su un’aliquota aggiuntiva, previa informazione e coinvolgimento dell’azienda interessata. In caso di conferma della positività alla controanalisi, sarà considerata non conformità ai sensi del “rating export”.

In caso di rating «negativo», sarà applicato, sia in fase di approvazione che di rendicontazione, sia sui progetti tradizionali che su quelli speciali, un taglio della quota di contributo a carica del Consorzio dal 50% al 37,5% (del totale delle spese effettivamente sostenute e rendicontate dall’impresa esportatrice). In caso di recidività la quota a carico del Consorzio sarà ulteriormente  ridotta al 25%, è fatta salva la facoltà del Comitato Esecutivo di determinare azioni ulteriormente restrittive in caso di recidività.

In caso di non conformità rilevate successivamente al riparto 2015 e comunque prima dell’erogazione del Contributo, l’applicazione del taglio avverrà sul saldo.

CRITERI DI ACCESSO 2015

Possono inoltrare domanda di contributo solo le aziende esportatrici Accreditate:

  • che esportino una quantità minima pari a 50 tonnellate annue;
  • che acquistino il formaggio I4S produzione 2013, ripartito proporzionalmente alla quota di mercato tra gli esportatori aderenti;
  • che abbiano consentito la verifica contabile da parte della Società di revisione;
  • che abbiano fornito i dati relativi alle proprie esportazioni relativamente agli anni 2013 e 2014 al servizio rilevamenti statistici del Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) tramite QUESTIONARIO EXPORT 2014;
  • che abbiano sottoscritto la DICHIARAZIONE ADESIONE PROGETTI 2015

Il QUESTIONARIO EXPORT dovrà pervenire entro il 31 Gennaio 2015 in modo da permettere l’elaborazione delle rispettive quote di mercato sulla base delle quali verrà  determinato il riparto dello stanziamento 2015. Tali dati potranno essere verificati dalla società di revisione che condurrà audit presso la società/sede amministrativa.

I dati devono essere inviati ESCLUSIVAMENTE all’attenzione del Dott. Claudio Montanari (e-mail: c.montanari@crpa.it; telefono: 0522/436999).

Si ricorda che i dati forniti sono strettamente riservati e vengono elaborati esclusivamente dal C.R.P.A., che fornisce al Consorzio la sola sintesi dei dati cumulativi raccolti e la graduatoria percentuale degli esportatori a volume.

La DICHIARAZIONE DI ADESIONE PROGETTI 2015 deve essere compilata e restituita debitamente firmata contestualmente alla presentazione del primo progetto export a valere sul 2015.

TEMPISTICHE & MODALITA’

Il termine massimo per la presentazione delle RICHIESTE di contributo sia per i progetti tradizionali che per i progetti speciali  è il 28 Febbraio 2015.

Le proposte ricevute entro la data di scadenza, qualora complete e conformi, verranno esaminate e verrà data conferma SCRITTA dell’assegnazione dei contributi. Nel caso in cui l’importo dei progetti presentati ecceda l’importo del riparto assegnato, il Consorzio definirà l’ordine di priorità dei progetti stessi.

Tutta la documentazione prevista dalle presenti linee guida, fatto salvo per il questionario export, dovranno pervenire all’Ufficio Estero del Consorzio all’indirizzo e-mail: passani@parmigianoreggiano.it.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a consuntivo, previa approvazione formale della RENDICONTAZIONE da parte del Comitato Esecutivo dello scrivente.

Si ricorda che:

  • Il contributo riconosciuto dal Consorzio per i progetti “tradizionali” e “speciali” potrà coprire massimo fino al 50% del costo dell’azione effettivamente rendicontato;
  • la percentuale effettivamente riconosciuta potrà essere ridotta in caso di mancato rispetto delle Linee Guida, nonché degli obiettivi raggiunti, o del rating in corso d’anno 2015;
  • l'importo erogato non potrà in ogni modo superare il limite massimo dell'importo assegnato.