• Progetti Export 2018

Progetti Export 2018

Linee Guida Contributi e Progetti Export 2018

Al fine di accrescere la valorizzazione e la conoscenza del prodotto attraverso l’incremento dei volumi di vendita del formaggio Parmigiano Reggiano DOP nei mercati esteri, anche per l’anno 2018  saranno rinnovate le attività di sostegno alle azioni promozionali realizzate dagli operatori commerciali.

A) CONTRIBUTI TRADIZIONALI

Sono stanziati al fine di realizzare attività di In-store promotion esclusiva, ovvero degustazioni in punto vendita con la presenza di hostess/tagliatore ed eventuale distribuzione di materiali promozionali ufficiali (gadget/cartacei). Tali risorse possono essere utilizzate dalle sole aziende esportatrici per realizzare attività dedicate al solo formaggio Parmigiano Reggiano con indicazione obbligatoria di stagionatura minima in etichetta per il formaggio porzionato.

L’assegnazione complessiva massima per ciascun operatore avverrà, previa presentazione dei progetti analitici, tramite riparto dell’importo complessivo che verrà stanziato sulla base della rispettiva quota di mercato estera.

Le richieste dovranno pervenire tramite l’usuale SCHEDA RICHIESTA CONTRIBUTI TRADIZIONALI 2018 entro il 31 Gennaio 2018.

Qualora complete e conformi, verranno esaminate e verrà data conferma scritta dell’assegnazione dei contributi.

Nel caso in cui l’importo dei progetti presentati ecceda l’importo del riparto assegnato, il Consorzio definirà l’ordine di priorità dei progetti stessi.

Saranno supportate le giornate di degustazione e promozione del prodotto realizzate tramite personale specializzato e formato a cui potrà essere associata la distribuzione di materiale informativo e/o gadget ufficiali acquistati direttamente dai fornitori convenzionati:

  http://www.parmigianoreggiano.it/consorzio/promozionali_ufficiali/default.aspx

  • Dovranno essere preventivamente inoltrati all’Ufficio Estero i calendari delle giornate analiticamente dettagliati per punto vendita utilizzando il modulo SCHEDA CALENDARIZZAZIONE CONTRIBUTI TRADIZIONALI 2018 (prevedendo aggiornamenti preventivi ove le azioni si discostassero da quanto precedentemente comunicato);
  • dovrà essere evidenziato obbligatoriamente un referente della catena da poter contattare per le attività di audit, che potranno essere svolte direttamente o indirettamente tramite le nostre Agenzie referenti;
  • il contributo sarà forfettario, ovvero sarà calcolato secondo il seguente schema di costi unitari standard giornalieri per singolo punto vendita:

- costo di una giornata di promozione senza distribuzione di materiali ufficiali: 200 €

- costo di una giornata di promozione con distribuzione di materiali ufficiali: 300 €

  • i materiali promozionali non ufficiali non saranno rendicontabili;
  • il contributo riconosciuto dal Consorzio potrà coprire massimo fino al 50% del costo dell’azione.

B) PROGETTI EXPORT 2018

I progetti export, prevedono obbligatoriamente il coinvolgimento preventivo e  diretto del Consorzio e tale coinvolgimento dovrà necessariamente proseguire anche nelle fasi di programmazione operativa ed implementazione vera e propria delle attività, in taluni casi anche tramite il supporto delle Agenzie MKTG estere del Consorzio.

Le proposte iniziali dovranno essere preventivamente presentate e discusse con l’Ufficio Estero e/o la  Direzione del Consorzio, possibilmente alla presenza della catena/importatore estero presso la sede del Consorzio (o in altro luogo concordato o in videoconferenza).

Le aziende interessate dovranno presentare entro il 31 Gennaio 2018  una richiesta per ogni progetto/mercato compilando integralmente e dettagliatamente la SCHEDA RICHIESTA PROGETTI EXPORT 2018.

I contenuti dei progetti dovranno:

  • essere legati ad obiettivi di aumento della conoscenza delle distintività del Parmigiano Reggiano e della sua valorizzazione;
  • prevedere un obiettivo di crescita dei quantitativi incrementali annui per singola catena;
  • prevedere un miglioramento di aspetti qualitativi quali l’inserimento di prodotto premium, lunghe stagionature e/o prodotti innovativi, nonché della presentazione del prodotto nei PDV;
  • garantire l’esclusiva della tipologia di promozione: lo stesso contenuto di attività non potrà essere applicato per la promozione di formaggi a pasta dura nel medesimo anno di competenza del contributo nello stesso Paese e sulla stessa catena o tramite lo stesso canale;
  • riguardare la promozione di Parmigiano Reggiano con indicazione obbligatoria di stagionatura minima in etichetta per il formaggio porzionato.

Il limite massimo di contributo erogabile per ogni singolo progetto, inteso come pianificazione di attività in virtù di un rapporto tra un soggetto proponente (es. ESPORTATORE) ed un beneficiario finale estero (es. CATENA GDO) in un determinato Paese, sarà di 150.000 €. Non è prevista una soglia minima di investimento, tuttavia, nella fase di istruttoria verrà valutata la coerenza dell’investimento presentato con le attività previste ed i risultati attesi.

Ogni progetto verrà valutato singolarmente e sottoposto al Comitato Esecutivo per approvazione, dopodiché ne verrà data conferma scritta. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti criteri generali: stimolo alla distintività del Parmigiano Reggiano, priorità ai prodotti di stagionatura minima pari o superiore a 24 mesi, tipo di area geografica coinvolta, performance dell’attività proposta (sia come azione singola che come totale annuo con la catena coinvolta), performance totale del proponente sulle vendite 2018 di Parmigiano Reggiano.

Nel corso dell’anno il Consorzio potrà condurre verifiche in merito alla buona esecuzione delle attività programmate.

Si ricorda che dovranno essere preventivamente inoltrati all’Ufficio Estero i calendari delle attività analiticamente dettagliati utilizzando il modulo SCHEDA CALENDARIZZAZIONE PROGETTI EXPORT 2018 (prevedendo aggiornamenti preventivi ove le azioni si discostassero da quanto precedentemente comunicato) e che qualsiasi materiale diverso dai promozionali ufficiali dovrà essere preventivamente autorizzato dallo scrivente (si prega pertanto di voler inoltrare i materiali in tempo utile ad apportare le modifiche richieste).

CRITERI DI ACCESSO 2018

Possono inoltrare domanda di contributo solo le aziende esportatrici:

  • che abbiano consentito la verifica contabile da parte della Società di revisione (qualora prevista);
  • che abbiano fornito i dati relativi ai volumi di vendita nei rispettivi mercati  relativamente agli anni 2016 e 2017 al servizio rilevamenti statistici del Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) tramite QUESTIONARIO aziende commerciali 2017;
  • che abbiano sottoscritto la DICHIARAZIONE DI ADESIONE PROGETTI 2018;
  • che abbiano sottoscritto la Convenzione con il Consorzio di adesione al PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA LABORATORI GRATTUGIA e PORZIONATURA;
  • in caso di conto lavoro c/o ditte terze o commercializzazione di prodotto porzionato/grattugiato lavorato da ditte terze, queste ditte terze dovranno avere sottoscritto la Convenzione con il Consorzio di adesione al PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA LABORATORI GRATTUGIA e PORZIONATURA.

Il QUESTIONARIO AZIENDE COMMERCIALI 2017 dovrà pervenire tassativamente entro il 20 Gennaio 2018 in modo da permettere l’elaborazione delle rispettive quote di mercato sulla base delle quali verrà  determinato il riparto dei contributi tradizionali per il 2018. Tali dati potranno essere verificati dalla società di revisione che condurrà audit presso la società/sede amministrativa.

I dati devono essere inviati all’attenzione del Dott. Claudio Montanari (e-mail: c.montanari@crpa.it; telefono: 0522/436999) e per conoscenza all’Ufficio Estero dello scrivente (e-mail: passani@parmigianoreggiano.it).

La DICHIARAZIONE DI ADESIONE PROGETTI 2018 deve essere compilata e restituita debitamente firmata contestualmente alla presentazione del primo progetto export a valere sul 2018.

MODALITA’

Tutta la documentazione prevista dalle presenti linee guida dovrà pervenire all’Ufficio Estero del Consorzio all’indirizzo e-mail: passani@parmigianoreggiano.it.

Tutte le azioni dovranno essere obbligatoriamente realizzate entro il 31 Dicembre 2018.

Si rammenta che non saranno considerate ammissibili attività realizzate in concomitanza di promozione di prodotti competitors (per qualsiasi tipologia di attività).

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’azienda esportatrice che ha ricevuto la formale assegnazione di risorse, dovrà comunicare tempestivamente in forma scritta al Consorzio la data di avvio dell’attività programmata, dando riscontro del  numero di giornate e delle attività che andranno effettivamente realizzate.

Alla data di avvio i contributi saranno considerati in corso di maturazione.

Qualora l’azienda intenda ricevere le risorse in via anticipata potrà emettere regolare fattura di acconto per l’importo atteso, entro i limiti dell’importo assegnato, presentando contestualmente una fideiussione bancaria /assicurativa di pari importo.

Su richiesta scritta del Consorzio, in corso d’anno, l’azienda esportatrice si impegna a comunicare tempestivamente lo stato di avanzamento di ciascun progetto. Sempre in  corso d’anno l’importo del contributo riconosciuto potrà essere ridotto, nei soli casi di mancato rispetto delle Linee Guida o di rating “negativo”.

Alla data di fine attività, e comunque non oltre il 31 Gennaio 2019 per i progetti pianificati anche nel periodo natalizio, l’azienda esportatrice dovrà comunicare per iscritto, pena la perdita integrale dei contributi, il riepilogo delle azioni svolte e l’importo del contributo che ritiene effettivamente maturato.

La “comunicazione scritta di fine attività” è lasciata in forma libera e sarà comunque rilasciata ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR n.445/2000 e con la consapevolezza che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, secondo le disposizioni richiamate dall’Art. 76 del DPR n 445/2000.

L’importo così comunicato sarà da intendersi deliberato e definitivamente assegnato, salvo le disposizioni di seguito descritte. A fronte di questa comunicazione l’azienda potrà emettere regolare fattura per il totale dell’importo, entro i limiti dell’importo assegnato e al netto di quanto già richiesto in via anticipata, indicando l’anno di competenza 2018. L’erogazione finanziaria dei fondi avverrà dopo l’avvenuta verifica della scheda riepilogativa del progetto (vedi sotto) che l’azienda è tenuta ad inviare inderogabilmente entro il 30 Giugno 2019.

Qualora l’azienda desideri ricevere le risorse in via anticipata rispetto a detto termine, potrà presentare contestualmente una fideiussione bancaria /assicurativa di pari importo.

La scheda riepilogativa analitica per ogni progetto/catena, dovrà contenere:

  • materiali audiovisivi, immagini ritraenti attività, (con l’attenzione di ritrarre effettiva attività di degustazione ed utilizzo di materiale ufficiale qualora fosse stato previsto);
  • la calendarizzazione definitiva.
  • per i progetti EXPORT sono inoltre richieste le copie di tutte le fatture ed i relativi giustificativi di pagamento, le subfatture, nonché copia originale di eventuali inserzioni e/o materiali creati ad hoc.

(utilizzare i modelli RENDICONTAZIONE PROGETTI EXPORT 2018.xls oppure  RENDICONTAZIONE PROGETTI TRADIZIONALI 2018)

Il Consorzio si riserva di verificare analiticamente e/o a campione la documentazione e le schede ricevute, anche attraverso una specifica attività di revisione contabile e documentale eventualmente presso l’azienda (attività che con l’adesione al presente bando il beneficiario autorizza sin d’ora).

Qualora a fronte di detto controllo dovessero emergere degli scostamenti rispetto alla “comunicazione scritta di fine attività”, il Consorzio li comunicherà all’azienda esportatrice che integrerà la fatturazione, addebitando il Consorzio per l’importo dello scostamento stesso, prevedendo che in caso di scostamento negativo superiore al 10%, saranno applicate sanzioni pari al 30% dello scostamento.

SOSPENSIVA

Qualora il beneficiario fosse titolare di contenziosi contro il Consorzio pendenti avanti le giurisdizioni nazionali o in sede arbitrale, il Consorzio tratterrà le somme fino a sentenza, a titolo di garanzia per copertura, in caso di sentenza avversa al soggetto ricorrente, dei costi interni ed esterni sostenuti dal Consorzio per la gestione del contenzioso ed eventualmente non risarciti dal giudice.

RATING

Gli operatori che accedono ai contributi 2018 sono sottoposti a valutazione soggettiva (rating) basata su:

  1. nuove non conformità gravi rilevate da OCQ-PR nel biennio 2017/2018;
  2. nuove violazioni sanzionate e/o segnalate dalla vigilanza-CFPR ad organi ufficiali e/o sanzionate da altri organi nazionali competenti (Icq, Nac, Nas, Cfs) nel 2017/2018;
  3. non conformità rilevate attraverso le analisi ufficiali CFPR (acido ciclopropilico ed isotopi);
  4. anomalie gravi riscontrate nell’ambito del Programma di Sorveglianza Grattugie e Porzionatura promosso dal Consorzio;
  5. eventuali scostamenti rilevati nell’audit contabile obbligatoria realizzata da primaria società di revisione incaricata dal Consorzio.

Per quanto riguarda il punto 3) si sottolinea che i campioni prelevati al commercio (in più aliquote dello stesso lotto) durante l'ordinaria  attività di vigilanza in Italia o all'estero, vengono sottoposti ad analisi per la verifica dell'autenticità del prodotto. Le analisi sono:

  • lisozima: assente
  • profilo isotopico e minerale: conforme al Parmigiano Reggiano
  • acidi ciclopropilici: <0,01%

I campioni che non saranno conformi ad una di queste analisi, previa valutazione di possibili azioni che il Consorzio si riserva di fare in ambito amministrativo o penale, saranno oggetto di controanalisi su un’aliquota aggiuntiva, previa informazione e coinvolgimento dell’azienda interessata. In caso di conferma della positività alla controanalisi, sarà considerata non conformità ai sensi del “rating export”.

In caso di rating «negativo», il Consorzio si riserva l’inderogabile diritto di ridurre l’importo dei contributi riconosciuti all’operatore.