• 2004

AL "CIDRE DE GLACE DEL QUEBEC" IL "PREMIO INTERNAZIONALE PARMIGIANO REGGIANO"

Il Premio, istituito dal Consorzio per sviluppare la cultura dei prodotti del territorio, verrà
consegnato il 19 ottobre a Reggio Emilia nell'ambito delle celebrazioni per il 70° di fondazione

Reggio Emilia, 8 settembre 2004 – Va al "Cidre de Glace", un liquore ottenuto dalla fermentazione del mosto di mele ghiacciate prodotto nella regione canadese del Québec, il "Premio Internazionale Parmigiano Reggiano", istituito dal Consorzio per suggellare la propria vocazione internazionale a stabilire relazioni in grado di sviluppare la cultura dei prodotti del territorio. Ilriconoscimento sarà ritirato dal canadese Guy Tardif, uno dei maggiori produttori.
Tardif e gli altri produttori del Québec stanno avviando la costituzione di un ente per il riconoscimento e la tutela del "Cidre de Glace" come prodotto tipico della loro regione. Premiando il "Cidre de glace", il Consorzio del Parmigiano Reggiano intende sostenere il cammino di un'aggregazione che si sta impegnando, come fece quella dei produttori del 're dei formaggi' 70 anni fa, nella difesa di un prodotto e nella salvaguardia dell'identità territoriale.
Il premio verrà consegnato dal presidente Andrea Bonati al termine del convegno sul "Ruolo degli enti di tutela in Europa nella gestione dei prodotti del territorio" in programma a Reggio Emilia il 19 ottobre, alle ore 15.00, come tappa conclusiva delle celebrazioni per il 70° del Consorzio.


Nel corso dell'incontro del 19 ottobre, al quale parteciperà anche il ministro per le politiche agricole e forestali Giovanni Alemanno, si punteranno i riflettori sulla capacità dei paesi europei di tutelare i propri prodotti attraverso le esperienze dei diversi enti di tutela. In quell'occasione si confronteranno i vari percorsi e le testimonianze per scoprire le radici comuni e per sostenere, nelle organizzazioni mondiali che stabiliscono le regole dei commerci, il riconoscimento e la tutela delle Indicazioni Geografiche a livello internazionale.
Le celebrazioni per il 70° saranno aperte il 15 settembre dal convegno "Parmigiano Reggiano tra passato, presente e futuro", in programma presso la Camera di Commercio di Parma, e proseguiranno con l'appuntamento sul tema "Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del Parmigiano Reggiano", che si svolgerà il 22 settembre al Forum Monzani di Modena.

Il 30 settembre si terrà, a Mantova, un incontro per rendere omaggio a coloro che hanno fatto la storia del Consorzio e si sono impegnati per l'affermazione e la tutela del Parmigiano Reggiano.
Il 6 ottobre, infine, l'Aula Magna della Regione Emilia Romagna, a Bologna, ospiterà il convegno su "Il ruolo delle istituzioni per la valorizzazione e la tutela dei prodotti DOP".

Tutte le informazioni sul 70° del Consorzio sul sito web www.parmigianoreggiano.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette