• 2004

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO AL CIBUS DI PARMA

Alla rassegna dell’agroalimentare le prime anticipazioni sulle celebrazioni per il 70° di fondazione


Reggio Emilia, 6 Maggio 2004 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano partecipa al Cibus di Parma con un ampio stand, della superficie di 150 metri quadrati, dove presenta la sua storia pluridecennale. Un tema che acquista un significato del tutto particolare in quanto quest’anno si festeggia il 70° anniversario di fondazione del Consorzio, dal 1934 impegnato in prima linea nella tutela del marchio, della qualità e del consumatore.
Pur offrendo, come sempre, un’ampia panoramica delle caratteristiche del Parmigiano Reggiano e numerosi momenti di degustazione, lo stand allestito a Cibus punta i riflettori sull’attività di tutela e promozione svolta dal Consorzio in questi 70 anni di vita e sul ruolo di queste azioni nella diffusione del “re dei formaggi” nel mondo.
La spiegazione delle fasi di lavorazione attraverso interessanti “videolibri” e l’illusione di una serie infinita di scalere, proprio come in un vero magazzino di stagionatura ricreato attraverso un gioco di specchi, accompagnano la vocazione comunicativa del Consorzio.
Attraverso il supporto di sistemi audio e video multimediali, dislocati in vari punti della superficie espositiva, vengono presentati alcuni materiali pubblicitari del passato quale assaggio della ben più vasta selezione di affissioni, campagne stampa, spot televisivi e messaggi radiofonici che costituirà uno degli eventi celebrativi previsti nel corso dell’anno in occasione del settantesimo compleanno del Consorzio.
Tra i materiali proposti a Cibus le campagne televisive ’85 e ’93, affissioni in bianco e nero e alcuni messaggi promozionali radiofonici, nonché il celeberrimo spot della mucca intrusa.
Per quanto concerne le celebrazioni del 70° di fondazione, che si svolgeranno tra settembre e ottobre, il programma prevede cinque appuntamenti, uno in ogni provincia della zone d'origine, con una panoramica completa di tutte le azioni in cui è impegnato il Consorzio.
In particolare, a Modena si terrà un convegno su "L'evoluzione della comunicazione pubblicitaria del Parmigiano Reggiano”, durante il quale verranno anche presentati i nuovi spot 2004-2006.
Nell’ambito di Cibus si vivrà l’attesa per questi eventi con anticipazioni di quelle che si preannunciano come occasioni non solo celebrative del Consorzio, ma come veri e propri momenti didattici per non perdere mai di vista le origini della comunicazione.


CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO Pad.1 - Stand A 14


Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Ufficio stampa e Relazioni esterne
in collaborazione con Centro Stampa - Bologna

per contatti:
Igino Morini – Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
tel. +39 0522 700230; fax +39 0522 700240; mobile 335 6522327
morini@parmigiano-reggiano.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette