• 2004

È ON LINE IL NUOVO SITO DEL PARMIGIANO REGGIANO

Arricchito nei contenuti, migliorato nella navigabilità, rinnovato nella grafica
Il "re dei formaggi" adesso si presenta così

Reggio Emilia, 13 settembre 2004 - È stata completata la ristrutturazione del sito web del Parmigiano Reggiano che, con una veste grafica completamente nuova, permette di raggiungere in pochi "clik" tutte le informazioni necessarie per entrare nel mondo di questo formaggio unico. Mantenendo i contenuti fondamentali di presentazione del Consorzio e del prodotto il sito si è arricchito di pagine, argomenti e curiosità.
Le linee guida che hanno ispirato gli ideatori del nuovo sito sono stati il miglioramento della navigabilità e l'aggiunta di contenuti emozionali attraverso la grafica, le numerose fotografie e la musica al fine di permettere a tutti gli utilizzatori di internet di poter accedere facilmente al sito e di trasmettere anche attraverso questo mezzo di comunicazione i valori che guidano l'attività del Consorzio.
Il navigatore ha il vantaggio di trovare nella home page tutti gli argomenti contenuti nel sito attraverso il menù principale ed altre vie di accesso rapido. Quindi, con un solo passaggio del mouse sul menù, può visualizzare tutti gli argomenti trattati dal sito.
La maggiore novità è rappresentata dalla parte centrale della pagina, dove è messa in evidenza la principale attività che il Consorzio ha in corso di svolgimento. In questo periodo, ad esempio, quest'area è dedicata al settantesimo anniversario del Consorzio. Altra novità è la parte dedicata alle notizie "comunicati e news", che comprende una cartella stampa completa e sempre aggiornata, un archivio dei comunicati stampa, un archivio fotografico e le FAQ, ovvero le domande che più di frequente vengono rivolte al Consorzio. Tutti i materiali presentati sono scaricabili in diversi formati.
Tante le curiosità come le ricette per ogni occasione, il calendario delle manifestazioni in cui trovare il Parmigiano Reggiano, le modalità di accesso per le visite guidate in caseificio e la parte dedicata alla comunicazione pubblicitaria, che si amplia comprendendo tutti i filmati delle campagne TV, gli audio degli spot radiofonici e i manifesti delle affissioni e delle campagne stampa.
La realizzazione del sito è stata affidata a due partners che hanno collaborato con Fabio Ferrari, responsabile del sito per il Consorzio. Angela Barusi per Forma Libera s.l. ha realizzato il progetto web e il web design collaborando con Quim Tarrida il quale ha svolto il ruolo di art director, per poi concludere il progetto insieme ad Arscolor.com, che ha provveduto alla programmazione della web e alla pubblicazione del sito.
Fra poco sarà inoltre disponibile on line il sito interamente tradotto in inglese.
Un consiglio: visitate www.parmigianoreggiano.it.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette