• 2004

PARMIGIANO REGGIANO: PRODUZIONE IN AUMENTO DEL 3%,PREZZI IN LEGGERA FLESSIONE IN NOVEMBRE

I dati emergono dal bollettino informativo pubblicato
dal Sistema Informativo di filiera

Reggio Emilia, 22 dicembre 2004 - Nei primi undici mesi del 2004 la produzione di Parmigiano Reggiano è aumentata del 3% circa, i prezzi alla produzione hanno registrato ancora una lieve flessione, mentre sul fronte dei consumi si registrano alcuni deboli segnali positivi. È quanto emerge dal comunicato di dicembre del SI P-R (vedi allegato in pdf), Sistema Informativo di filiera del Parmigiano Reggiano, un bollettino informativo rivolto al mondo della produzione e degli operatori. Pubblicato dal Crpa, Centro Ricerche Produzioni Animali, il SI P-R è frutto di un accordo e della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Crpa, Agroter e le Camere di Commercio del comprensorio.
"La pubblicazione dei dati ci consente di divulgare che siamo in presenza di un significativo aumento della produzione - ha dichiarato Andrea Bonati, presidente del Consorzio - anche se inferiore rispetto alle previsioni allarmistiche diffuse nelle piazze mercantili nei primi mesi dell'anno. Un altro dato importante è la contrazione dei consumi, legata sia alla situazione di crisi generale sia all'aumento dei prezzi nei punti vendita. Positivamente, però, il periodo natalizio si riconferma favorevole alla vendita del Parmigiano Reggiano, come si è riscontrato soprattutto in questi ultimi giorni.
"Inoltre - ha concluso Bonati - sottolineiamo che la distribuzione ha mantenuto vuoti i magazzini, ritardando gli ordini nell'ultimo periodo e questo ha inciso ulteriormente in modo negativo sul mercato autunnale poiché, essendo il prezzo in calo, gli approvvigionamenti sono stati ritardati. Rispetto alla flessione dei prezzi del mese di novembre, i segnali dalle ultime contrattazioni sembrano risentire di questo positivo "clima natalizio", con qualche indizio di ripresa del mercato all'origine che dovrà essere confermato nelle prossime settimane".

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette