• 2004

IL PARMIGIANO REGGIANO PROTAGONISTA DI UNA ORIGINALE RICETTA SPAGNOLA

Dalla Spagna all’Italia per conoscere da vicino la zona di produzione del Parmigiano Reggiano, protagonista della gara di cucina “Gran Concurso de Recetas”.

(Reggio Emilia, 1 Luglio 2004). Vincitrice della gara gastronomica “Gran Concurso de Recetas” grazie alla sua interpretazione originale di un piatto a base di Parmigiano Reggiano, la spagnola Martha Bach è stata premiata con un intenso week end nel comprensorio di origine del “re” dei formaggi, nel corso del quale ha potuto conoscere in prima persona le peculiarità di questo prodotto.
Nell’ambito delle sue funzioni di promozione e tutela, infatti, il Consorzio ha organizzato il viaggio “Alla scoperta del Parmigiano Reggiano”, che ha portato Martha a seguire le diverse fasi della filiera, dalle stalle di mungitura ai caseifici, fino ai magazzini di stagionatura, attraverso le province di Parma e Reggio Emilia.
“Nonostante conoscessi già il metodo di lavorazione, vederlo dal vivo è stata un’esperienza indimenticabile che nessuna spiegazione potrà mai rendere altrettanto esaustiva. E’ geniale e impressionante la particolarità della produzione.”. Questo è stato il commento entusiasta di Martha dopo le visite previste dal programma di viaggio.
Tornando in Spagna, Martha potrà così farsi testimone della bontà nonché della naturalità e tradizionalità del Parmigiano Reggiano, che è più utilizzato dei formaggi locali nelle preparazioni gastronomiche. Per arrivare al grande pubblico e far conoscere questo prodotto tipico anche ai non addetti ai lavori, i rappresentanti del Consorzio in Spagna hanno pensato ad una collaborazione con “Comer bien” e “Comer cada dia”, le due riviste gastronomiche più importanti del paese, che nominano spesso il Parmigiano Reggiano all’interno dei loro articoli.
A questo scopo, nel novembre 2003 è nato, a Barcellona, il “Gran Concurso de Recetas”, che ha visto la giuria (composta dai direttori delle due riviste sopracitate, da altri giornalisti e dai rappresentanti del Consorzio in Spagna) alle prese con più di mille ricette. Dopo una prima selezione che ha ridotto i partecipanti a 50, che hanno tutti ricevuto in premio il ricettario in spagnolo “Parmigiano Reggiano a la carta”, Martha, con il suo millefoglie di tonno fresco, pomodori secchi al forno, Parmigiano Reggiano e una spruzzata di pistacchi tostati, ha incontrato il favore della giuria guadagnandosi il diritto di compiere questo viaggio tra gastronomia, cultura e tradizione.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette