• 2006

GIUSEPPE ALAI PRESIDENTE DEL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO

È stato nominato oggi dal Consiglio di amministrazione
riunito per la prima volta dopo la stagione assembleare

Reggio Emilia, 11 maggio 2006 - Giuseppe Alai è stato nominato questa mattina presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano nel corso della prima riunione del Consiglio di amministrazione convocata dopo il ciclo di assemblee che, in aprile, ha eletto i consiglieri delle cinque province della zona d'origine.
Nell'ambito della stessa riunione, sono stati nominati anche due vicepresidenti, Eros Valenti, con funzioni di "vicario", e Paolo Bandini, mentre Polidoro Scarica e Marco Prandi entrano a far parte del Comitato esecutivo completandone così la composizione. Nei giorni scorsi, infatti, erano già stati nominati i presidenti delle Sezioni provinciali: Stefano Cavazzini per Parma, Graziano Salsi per Reggio Emilia, Aldemiro Bertolini per Modena, Paolo Carra per Mantova, Oriano Caretti per Bologna.

Giuseppe Alai succede ad Andrea Bonati, che ha condotto l'ente consortile per due mandati. Coniugato e padre di due figli, 49 anni, di Guastalla, Alai è vicepresidente della latteria sociale Benatta di Guastalla, vanta una lunga esperienza nell'ambito del mondo delle organizzazioni agricole e cooperative e nella conduzione di realtà economiche. Infatti, è attualmente presidente della Confcooperative - Unione Provinciale di Reggio Emilia e della Banca Reggiana.
È anche membro di giunta della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

"Nelle prossime settimane - ha dichiarato il neopresidente - gli organi del Consorzio dovranno lavorare per impostare un programma d'azione che, coinvolgendo i caseifici, consolidi la qualità e l'eccellenza del prodotto e punti ad una promozione del Parmigiano Reggiano all'estero per arrivare ad una maggiore espansione sui mercati".

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette