• 2006

NASCE L'ASSOCIAZIONE ASSAGGIATORI PARMIGIANO REGGIANO

Riconosciuta e sostenuta dal Consorizo, è stata presentata ufficialmente oggi a Reggio Emilia


Reggio Emilia, 16 Novembre 2006 - Diffondere l'apprendimento dell'arte dell'assaggio, promuovere le caratteristiche sensoriali, storiche e nutrizionali di questo prezioso formaggio, incentivare gli incontri ludico didattici con il prodotto attraverso la creazione di giochi e percorsi formativi interattivi, coinvolgere i produttori di latte e di Parmigiano Reggiano per un approfondimento alla conoscenza del loro prodotto. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi dell'associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano, riconosciuta e sostenuta dal Consorzio, presentata ufficialmente oggi presso la sede di Reggio Emilia.
"L'approccio all'assaggio - ha spiegato Bruno Morara, presidente dell'APR - sarà attuato secondo una metodologia semplice, facilmente applicabile da tutti gli amanti del Parmigiano Reggiano. A questo proposito, i corsi dell'APR saranno strutturati su due livelli: il primo per aspiranti assaggiatori ed il secondo destinato a "laureare" assaggiatori esperti. Per rendere ancora più agevole la partecipazione al corso, APR organizzerà le sue lezioni in tre province del comprensori a Reggio Emilia i corsi inizieranno il 21 novembre, a Modena il 20 gennaio 2007 e Parma il 27 febbraio 2007".
Quattro i soci fondatori dell'APR che hanno scommesso su questa esperienza altamente qualificante: il Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, i centri di assistenza tecnica Arte Casearia di Modena e CLC (Centro Lattiero Caseario) di Parma e il CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali).
"Il Consorzio - ha dichiarato il direttore Leo Bertozzi - crede nell'eccellenza delle qualità organolettiche del Parmigiano Reggiano e per questo, come accade per i migliori vini, è necessario preparare figure esperte al pari dei sommeliers, che possano fornire ai consumatori e agli stessi produttori un parere autorevole sul formaggio allo scopo di raggiungere un costante miglioramento del prodotto stesso".
La sede dell'APR, a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni, è presso la Sezione di Reggio Emilia del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, in via Gualerzi,18/1 (Tel. 0522-506160; mail: domenichini@parmigiano-reggiano.it)

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette