• 2006

PARMIGIANO REGGIANO A CIBUS 2006

Lo stand come punto di riferimento strategico per incontrare gli operatori della filiera con i quali confrontarsi sui temi più attuali


Parma, 4 maggio 2006 - Anche quest'anno il Consorzio del Parmigiano Reggiano partecipa a Cibus, l'importante rassegna dedicata all'alimentazione in programma presso la Fiera di Parma dal 4 al 7 maggio.
Lo stand del Consorzio ( Padiglione 1 - A 14 ) si pone come punto di riferimento strategico per incontrare tutti gli operatori della filiera e con essi confrontarsi sui temi più importanti riguardanti il "re dei formaggi".
Come dichiara il direttore, Leo Bertozzi, infatti, il Consorzio ha voluto creare uno stand che illustrasse al visitatore i valori del Parmigiano Reggiano attraverso immagini e parole, puntando i riflettori sul formaggio per renderne evidenti anche le caratteristiche meno conosciute e più nascoste.
"Le immagini - prosegue Bertozzi - sono quelle che arredano lo stand e raffigurano persone che amano il Parmigiano Reggiano riprese in atteggiamenti quasi affettivi verso questo formaggio. Le parole sono invece quelle che escono dalle forme di legno, poste su totem e abbinate a forme vere, in un'alternanza concettuale di reale e virtuale che accompagna il visitatore nel mondo del Parmigiano Reggiano. Altre parole sono proiettate con fasci di luci mentre altre immagini scaturiscono da filmati emozionali, volti a catturare l'attenzione sul momento del consumo. Infine, non può mancare un richiamo al territorio ed alla produzione con una parete di forme che ci immerge nell'atmosfera dei caseifici".
"Nell'ambito di Cibus - dichiara Bertozzi - si concentrano numerose iniziative e, tra l'altro, abbiamo programmato diversi incontri, sia con operatori, sia con giornalisti, presenti alla rassegna, che hanno concordato la visita ai nostri caseifici. La manifestazione costituirà inoltre l'occasione per riflettere sulle azioni di tutela e di vigilanza: un tema centrale per il Consorzio. Infatti, nell'ambito del convegno sull'Italian sounding, organizzato da Buonitalia, Federalimentare, ICE e Fiere di Parma il giorno venerdì 5, si potranno incontrare diversi responsabili ministeriali con i quali il Consorzio dialoga costantemente per la predisposizione delle normative sulla tutela".
A livello promozionale, inoltre, Cibus sarà l'occasione per far conoscere le iniziative del Consorzio attualmente in att dal programma promozionale in Usa con il Consorzio del Prosciutto di Parma al progetto di promozione in alcuni paesi europei con il Chianti Classico e la Mozzarella di Bufala Campana, dal nuovo spot sull'incomparabilità del Parmigiano Reggiano alla sponsorizzazione con il campione olimpico di Maratona Stefano Baldini. E non mancherà un'attenzione particolare ai ragazzi, con la divulgazione della nuova sezione del sito web dedicata ai più piccoli.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette