• 2006

PARMIGIANO REGGIANO SPONSOR UFFICIALE DEL CONGRESSO "LO MEJOR DE LA GASTRONOMÍA"

L'appuntamento in programma a San Sebastián, in Spagna, dal 20 al 23 novembre


(Reggio Emilia, 17 Novembre). Presente ormai da cinque anni al Congresso gastronomico internazionale di San Sebastián, quest'anno, per la prima volta, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano sarà sponsor ufficiale della manifestazione in programma dal 20 al 23 novembre (50.000 visitatori e 250 giornalisti, italiani e stranieri, nell'edizione 2005).
All'interno di questa importante vetrina, il Consorzio assegnerà il Premio Parmigiano Reggiano a lo mejor labor en pro del queso (Il migliore lavoro per il formaggio): dopo Ferrán Adriá, Josean Martinez, Manolo de la Osa e Quique Dacosta, figure di primo piano della ristorazione mondiale, quest'anno sarà Jesús Pombo, creatore di un negozio Poncelet di Madrid, ad aggiudicarsi il Premio Parmigiano Reggiano. Al suo secondo anno di attivitá, Poncelet é senza ombra di dubbio uno dei negozi specializzati in formaggio migliori d'Europa. Grazie all'elevata qualità ed all'ampia varietà dei formaggi offerti, si è rapidamente guadagnata la fiducia dei ristoranti più rinomati della capitale spagnola che gli hanno affidato la scelta e la stagionatura dei formaggi presenti nei loro menù. Il lavoro di Poncelet nei confronti del Parmigiano Reggiano é encomiabile.
Il Premio sarà consegnato durante la cena di inaugurazione del Congresso in programma domenica 19 novembre.
Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre protagonista delle Serate speciali dedicate ai migliori prodotti del Congresso. Una rosa selezionatissima di 12 prodotti di eccellenza sará la proposta gastronomica delle 4 serate previste nei giorni 20, 21, 22 e 23 novembre presso il ristorante del Circolo del tennis di San Sebastían alle quali interveranno un centinaio di invitati scelti tra cuochi e giornalisti dalla stessa organizzazione del Congresso.
Il Consorzio ha accettato l'invito di organizzare il tavolo del Parmigiano Reggiano e a sua volta ha invitato altri operatori a condividere la presenza offrendo il prodotto da loro commercializzato. Nel corso delle quattro serate infatti, 4 diverse realtà offriranno per la degustazione il Parmigiano Reggiano da loro importato sotto la supervisione di un rappresentante del Consorzio. In cucina alcune delle stelle del Congresso si confronteranno nella creazione di ricette speciali con i prodotti prescelti.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette