• 2006

PARMIGIANO REGGIANO: STEFANO CAVAZZINI ELETTO PRESIDENTE DELLA SEZIONE DI PARMA

Presidente del caseificio sociale Santo Stefano di Montechiarugolo

Parma, 6 maggio 2006 - Il Consiglio della Sezione di Parma ha confermato oggi Stefano Cavazzini quale suo presidente anche per il triennio 2006 / 2008. Cavazzini, già presidente nel mandato precedente, era tra i consiglieri eletti nell'assemblea dei caseifici di Parma del 20 aprile. In quanto presidente di Sezione, parteciperà al Comitato esecutivo del Consorzio.
Sposato e padre di tre figli, 54 anni, Stefano Cavazzini dal 1992 è presidente del caseificio sociale Santo Stefano di Basilicagoiano, in comune di Montechiarugolo, che trasforma 110.000 q.li di latte all'anno. Componente della Sezione agricola dell'Unione Cooperative di Parma, ricopre anche l'incarico di consigliere di Parma Alimentare e di Alma.
"In questo momento molto delicato per i produttori di Parmigiano Reggiano - ha dichiarato il neo presidente - il Consorzio è chiamato a continuare nella sua attività di tutela e promozione per affermare sempre più il nostro formaggio nel mondo. Riusciremo a raggiungere rapidamente gli obiettivi che ci porremo solo se manterremo unità nella vita degli organi sociali".
"Tra gli obiettivi - ha continuato Cavazzini - in primis credo si debba lavorare per mantenere e migliorare la qualità del prodotto, soprattutto sotto il profilo organolettico, ed in questo ritengo che la scuola casari possa diventare uno strumento importante. In secondo luogo, si dovrà lavorare sulla ricerca di nuove modalità di confezionamento e di presentazione al consumatore, che poi il Consorzio potrà proporre ai produttori, e potenziare l'attività del laboratorio, soprattutto per definire meglio quelle caratteristiche analitiche che ci aiutino a identificare i falsi 'parmesan'".
Dopo l'elezione dei presidenti delle Sezioni, il prossimo appuntamento che chiuderà la stagione assembleare sarà l'elezione del presidente del Consorzio, che avverrà in occasione del primo Consiglio di amministrazione, convocato per giovedì 11 maggio.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette