• 2006

“SOLO IL PARMIGIANO REGGIANO È UGUALE AL PARMIGIANO REGGIANO”

Questo il messaggio forte della nuova campagna pubblicitaria in programmazione dal 26 marzo

Reggio Emilia, 22 marzo 2006 – “Solo il Parmigiano Reggiano è uguale al Parmigiano Reggiano”. Questo è il messaggio forte e chiaro che il Consorzio vuole ribadire con la nuova campagna pubblicitaria in programmazione da domenica prossima, 26 marzo. Si tratta di un nuovo spot televisivo con una versione base di 30 secondi ed altre, più brevi, di 15 secondi.
Nel nuovo spot si prefigura una situazione di incontro – scontro tra una famiglia riunita nel momento del pranzo e un promotore del Parmigiano Reggiano che vuole convincere delle differenze di una punta di formaggio rispetto ad un’altra in una sorta di gioco comparativo.
La filosofia di comunicazione della nuova campagna è in linea con quella precedente. Il Consorzio continua infatti a ribadire gli elementi distintivi e le caratteristiche peculiari del Parmigiano Reggiano, sottolineandone l'unicità e l’inimitabilità.
Una filosofia che si è rivelata vincente: la storia del nostro formaggio da un lato e l’azione promozionale e pubblicitaria dall’altro hanno reso il Parmigiano Reggiano uno dei marchi più noti in assoluto. Un valore testimoniato dalla recente ricerca di valutazione delle marche BAV, Brend Asset Valutator (Il Sole 24 Ore - 6 giugno 2005) che aveva già confermato il Parmigiano Reggiano all’interno del club dei prodotti leader per valore della marca. Per questo il Parmigiano Reggiano, grazie ai suoi contenuti “mitici” e alla sua fama, è il formaggio più imitato al mondo col quale molti vorrebbero confondersi, per seguirne le strategie di comunicazione e goderne i vantaggi di notorietà presso i consumatori.
“Il Consorzio – dichiara il presidente Andrea Bonati – vuole quindi invitare il consumatore a porre grande attenzione alle caratteristiche peculiari che rendono il Parmigiano Reggiano un formaggio unico e con un rapporto qualità/prezzo ottimale”.
Il linguaggio dello spot, che si avvale della regia di Marcello Cesena, con alle spalle numerosi spot pubblicitari innovativi, è giovane, simpatico, immediato e accattivante. La direzione creativa è di Claudio Antonaci della Max Information di Bologna, agenzia del gruppo Armando Testa. La casa di produzione è la Diaviva di Reggio Emilia.
Il periodo di programmazione va da domenica 26 marzo a martedì 11 aprile, e interessa le reti Rai, Mediaset e La 7. Il Consorzio dà appuntamento al primo spot che andrà in onda domenica su La 7 alle ore 8,50, Rai Due alle 9,05, Rete 4 alle 11,25, Canale 5 alle 12,10, Rai Uno alle 12,54.
“Solo il Parmigiano Reggiano è uguale al Parmigiano Reggiano”.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette