• 2007

PARMIGIANO REGGIANO PREMIATO IN SPAGNA COME PRODOTTO D’ECCELLENZA MONDIALE

Premio anche al Caseificio Castellazzo di Reggio Emilia

Reggio Emilia, 21 novembre 2007 - Il Parmigiano Reggiano è stato premiato oggi a San Sebastian, in Spagna, quale prodotto d’eccellenza mondiale e, insieme al prodotto, un premio speciale è stato assegnato ad una latteria sociale reggiana: si tratta del Caseificio Castellazzo, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il suo impegno costante a sostegno della qualità.
Sin dalla sua prima edizione, il Congresso di Gastronomia di San Sebastían – che ha conferito il premio al Consorzio di tutela anche per l’attività di divulgazione a livello internazionale degli elementi culturali e di innovazione gastronomica che si legano al prodotto - si é imposto come lo scenario più importante del mondo per il lancio di protagonisti ed idee della cucina contemporanea, e nel suo ambito è stato istituito il “Premio Martiko”, unico nel suo genere, in quanto insieme al prodotto premia anche un produttore.
Per il Parmigiano Reggiano questo premio costituisce un ulteriore riconoscimento da parte della avanguardia gastronomica mondiale, la stessa avanguardia che a San Sebastián lo eleva non solo ad ingrediente indispensabile ma a protagonista delle nuove culture culinarie internazionali. E, insieme al prodotto, è premiato un caseificio che ne ha preservato l’eccellenza nel tempo.
Nell’ambito della manifestazione – che ha visto la premiazione del Parmigiano Reggiano e del Caseificio Castellazzo il 21 novembre - il Consorzio di tutela ha a sua volta conferito un premio allo chef Pedro Subijana del ristorante Akelarre di San Sabastian (3 stelle Michelin) per il miglior piatto elaborato a base di formaggio.
Il nostro prodotto tipico è stato tra l’altro protagonista del Congresso “Il meglio della gastronomia” (con la partecipazione degli chef Moreno Cedroni, Carlo Cracco e Massimo Bottura, 7 stelle Michelin in tre) e di tre cene per professionisti realizzate con una selezionatissima rosa di prodotti d’eccellenza.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette