• 2007

A PERUGIA AD EUROCHOCOLATE IL PARMIGIANO REGGIANO SI PRESENTA IN DOLCEZZA

Degustazioni dei “Bonbons al Parmigiano Reggiano” e del prodotto di tra diverse stagionature

Reggio Emilia, 11 ottobre 2007 - Abbinamento apparentemente insolito ma di sicuro interesse tra Parmigiano Reggiano e cioccolato.
Il Consorzio di tutela – che sostiene la rassegna “Eurochocolate” in programma a Perugina dal 13 al 21 ottobre – proporrà proprio in quell’occasionela degustazione dei “Bonbons di Parmigiano Reggiano, una autentica ghiottoneria creata da Xavier Canal, uno dei più famosi pasticceri di Barcellona.
Si tratta di piccole scaglie di Parmigino-Reggiano di 18-20 mesi (caratterizzato quindi da una stagionatura già ben indirizzata ma non ancora completata per il prodotto da grattugia), che lascia ancora spazio a note lattiche che ben si fondono con l'aroma di cacao.
Per la prima volta il “re dei formaggi” viene usato a scaglie per questo abbinamento (altre esperienze sono state fatte esclusivamento con il grattugiato), che prevede l’uso di cioccolato con almeno il 60% di cacao.
Ma a Perugina il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente non solo per degustazioni del formaggio (con e senza cioccolato), ma sviluppare anche in quella sede un’azione informativa rivolta ai consumatori per orientarli in scelte ponderate del prodotto in base al grado di stagionatura.
Un’informazione che si esplica con l’apposizione – su ogni singola confezione di prodotto – di bollini che indicano con chiarezza la durata di un processo fondamentale per conferire, ad un prodotto del tutto naturale, caratteristiche alimentari, aromi e profumi che si prestano ad un consumo più mirato ed hanno una ripercussione anche sui prezzi di vendita che possono essere particolarmente utili ai consumatori.
Tre le categorie di prodotto individuate dal Consorzio. Un bollino color aragosta caratterizza il Parmigiano Reggiano con oltre 18 mesi di stagionatura. E’ un prodotto che presenta una base lattica piuttosto accentuata, con note vegetali quali erba, fiori e frutta che lo rendono ideale per spuntini e aperitivi.
Un bollino argento individua il formaggio con una stagionatura di oltre 22 mesi, con aromi che si vanno decisamente accentuando. Tra questi si possono apprezzare note di frutta fresca e agrumi, accanto ai quali fanno la loro comparsa cenni di frutta secca.
Un bollino oro, infine, rende riconoscibile il prodotto con oltre 30 mesi di stagionatura, il più deciso nel sapore e complesso negli aromi, con elementi nutritivi che sono andati concentrandosi proprio nella lunga maturazione. E’ il prodotto più asciutto, friabile e granuloso, in cui le note di spezie e frutta secca risultano predominanti, conferendogli un carattere estremamente determinato.
La presentazione delle tre stagionature avverrà nella mattinata di domenica 14 ottobre, mentre i “Bonbons al Parmigiano Reggiano” saranno offerti tutti i giorni a partire da lunedì 15 ottobre, alle ore 19, in un momento dedicato che porta un titolo intrigante: "Stuzzichiamo con i Bonbons di Parmigiano". Il tutto nelle splendide sale quattrocentesche di Vannucci 30, l’esclusiva collocazione all’interno dello storico Palazzo Ajò, nel cuore della vita perugina, destinato ad ospitare, ogni giorno, numerose iniziative gratuite che permetteranno di aprire una finestra su alcune tematiche speciali del mondo del cioccolato.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette