• 2008

IL PARMIGIANO REGGIANO A BARCELLONA AL CONGRESSO DI GASTRONOMIA "BCN VANGUARDIA"

Reggio Emilia, 13 febbraio 2008 - E’ in corso in questi giorni a Barcellona il Congresso di Gastronomia BCN Vanguardia '08, l’appuntamento gastronomico per eccellenza della famosa fiera Alimentaria, in programma dal 10 al 14 marzo. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è uno dei sostenitori del Congresso di Gastronomia, giunto alla sua terza edizione, che si sta realizzando con un programma spettacolare, con presenze e contenuti molto interessanti.
Nella sua veste di sponsor, il Parmigiano Reggiano ha diverse e varie attività: presenza in sala, nei buffet per i congressisti, nei mezzi di comunicazione, nei materiali predisposti per i congressisti e nell'arena delle conferenze, in sala stampa.
E' un congresso di grande prestigio, che nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 marzo, ha presentato una serie di conferenze dedicate ai prodotti. La giornata ha avuto infatti per titolo: "Due uomini e un destino: prodotti speciali, grandi produttori", e le conferenze sono state tenute in tandem da produttori e cuochi, su di uno scenario con cucina a vista completamente attrezzato per l’elaborazione di ricette in diretta.
Proprio in questa occasione si è avuto il momento di massima visibilità per il Parmigiano Reggiano. Si è tenuto infatti la conferenza "Parmigiano Reggiano: nuove applicazioni tra dolce e salato". Il nostro formaggio ha avuto l'opportunità di poter affrontare un tema gastronomico delicato come é quello della sua applicazione e valorizzazione nei dessert – argomento di grande interesse in Spagna ma con risultati poco appropriati – avendo come partner colui che é considerato il miglior pasticcere del mondo: Paco Torreblanca della Pasticceria Totel di Alicante.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha ottenuto la disponibilità di Torreblanca a collaborare, disponibilità che ha trasformato la conferenza in uno degli appuntamenti centrali del congresso.
Durante la conferenza, moderata da Toni Massanes, giornalista e critico gastronomico, dopo la proiezione del video "Sensation" ed la presentazione del formaggio da parte di Angela Barusi, è seguito l'atteso intervento di Paco Torreblanca, che ha realizzato alcune preparazioni appositamente create e frutto di un'attenta riflessione sull'utilizzo del Parmigiano Reggiano in pasticceria: i "Bombon di Parmigiano Reggiano" (con formaggio di 30 mesi di stagionatura), seguito da "Mousse di Té Matcha e yogurt di Parmigiano Reggiano" (con formaggio di 24 mesi di stagionatura), per finire con "Candy di cioccolato Alto el Sol Millesime con cuore liquido di Grappa e Caviale di Parmigiano Reggiano" (realizzato con formaggio di 18 mesi di stagionatura).
Sono stati tre diversi adattamenti di pasticceria che hanno utilizzato tre differenti tipologie di Parmigiano Reggiano in dessert, con l'intento dichiarato di chiarire quali sono le valenze e la corretta utilizzazione del formaggio in pasticceria. Le applicazioni di Torreblanca, rivolte al settore della produzione di cioccolato e cioccolatini, alla piccola pasticceria da negozio e al dessert da ristorante, mantengono al contrario un particolare equilibrio tra il dolce e il salato, valorizzando anche tutte le valenze delle differenti stagionature.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette