• 2010

Il Consorzio del formaggio italiano in visita ai Giochi del 2010

Vancouver, B.C. – I rappresentanti del Consorzio che rappresenta uno dei brand italiani più famosi, il Parmigiano Reggiano, saranno in visita a Vancouver per continuare a sostenere il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Tra i dignitari vi sarà il Presidente del Consorzio, il sig. Giuseppe Alai, che rappresenterà il Consorzio in numerose occasioni durante la sua permanenza.

Oltre a numerosi eventi speciali che si terranno a Casa Italia (la casa italiana al Roundhouse Community Centre di Vancouver), il sig. Alai visiterà alcuni dei principali ristoranti della regione di Vancouver, tra cui CinCin, Araxi (Whistler), Don Francesco, Al Porto, Campagnola, Cibo, Capones, Il Giardino, Caminetto di Umberto (Whistler) e Quattro (Whistler).  Ciascuno di questi rinomati ristoranti presenterà il Parmigiano Reggiano nel proprio loro menu per tutta la durata dei Giochi Olimpici.

Il Thrifty Foods di White Rock, inaugurato di recente, è stato selezionato per ospitare un evento straordinario l'11 febbraio: il sig. Alai onorerà la tradizione e la celebrazione del formaggio più famoso al mondo aprendo una forma di Parmigiano Reggiano. L'apertura di una forma invecchiata 24 mesi, dal peso di 85 libbre, è un'arte centenaria che richiede cinque diversi tipi di coltelli. La forma viene aperta in modo da lasciare completamente intatta la struttura cristallina interna, con la sua caratteristica consistenza friabile.

Il sig. Alai sarà a disposizione dei media per discutere dell'impegno della sua organizzazione con il team olimpico italiano e della visita canadese del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Per maggiori informazioni sul Parmigiano Reggiano si veda: www.parmigianoreggiano.it.

Il formaggio Parmigiano Reggiano risale al Medioevo, per opera dei monaci benedettini e cistercensi. Come nove secoli fa, Il Parmigiano Reggiano è fatto oggi con gli stessi ingredienti naturali – latte crudo vaccino, caglio e sale – e con la stessa cura e capacità artigianale. E' un formaggio a lunga stagionatura, a Denominazione di Origine Protetta, cioè  prodotto in una zona ben definita dell'Italia del Nord (nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po, Bologna alla sinistra del fiume Reno) ed è uno dei prodotti che sono l'emblema della tradizione alimentare italiana.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette