• 2010

Festa dei caseifici di Mantova

Si è tenuta il 29 aprile a Gonzaga la Festa dei Caseifici organizzata dalla sezione di Mantova.
La serata è stata presieduta da Piero Gattoni, presidente di sezione, e da Giuseppe Alai, presidente del Consorzio, e ha visto il conferimento di importanti riconoscimenti.
A Mauro Grendene, casaro del caseificio Marzette di Gonzaga, è stata consegnata la Medaglia d’oro di Casaro Benemerito.
Grendene ha ritirato il premio insieme alla moglie Marta Beltrami, un aiuto insostituibile sia in caseificio che nel punto vendita.
È seguita la consegna della Targa d’argento di Presidente Benemerito a Omero Zilocchi, presidente del caseificio Vò Grande di Pegognana.
Infine, l'ambito riconoscimento "Targa d’argento - Una vita per il Parmigiano Reggiano” è andato a due casari che già 21 anni fa hanno ricevuto la Medaglia d’oro e che sono tuttora in attività: Marino Mescoli, casaro del caseificio Barbieri di Bondello, e Romano Terziotti, casaro del caseificio Rocchetta di Suzzara.
A loro e a tutti gli altri casari e produttori intervenuti va il ringraziamento del Consorzio per la passione e la dedizione al servizio di un prodotto che, senza queste figure e senza un’esperienza maturata nel corso del tempo, non sarebbe così unico.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette