• 2010

Il Premio Internazionale Parmigiano Reggiano al Salone del Gusto di Torino

Il 23 ottobre allo stand del Consorzio la consegna del Premio Internazionale Parmigiano Reggiano, giunto alla 4° edizione

Reggio Emilia, 5 ottobre 2010  -  Si sta avvicinando il Salone Internazionale del Gusto, organizzato da Slow Food, dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte al Lingotto di Torino dal 21 al 25 ottobre prossimi. 

Nella giornata di sabato 23 ottobre, al mattino, presso lo stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano (al padiglione 5) vi sarà la consegna della 4° edizione del Premio Internazionale Parmigiano Reggiano. Istituito dal Consorzio nel 2004, in occasione del 70° di fondazione, il Premio viene attribuito ad un prodotto tradizionale di un paese terzo che condivide le caratteristiche dei prodotti a indicazione geografica e che è espressione del proprio territorio d'origine.

Nelle scorse edizioni sono stati premiati: nel 2004 il "Cidre de Glace" del Quebec (liquore ottenuto dalla fermentazione di mele ghiacciate), nel 2006 il "Caffè di Colombia" (che successivamente ha avuto il primo riconoscimento dalla CE come prodotto Igp di un paese terzo), e nel 2008 "L'Olio di Argan" del Marocco (ottenuto dalla noce della pianta di Argan, in una zona arida della parte meridionale del Marocco). Nei prossimi giorni sarà data comunicazione del prodotto premiato.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette