• 2010

Summit sulle esportazioni del Parmigiano Reggiano

Riuniti al Consorzio tutti i referenti della promozione e della tutela del Parmigiano Reggiano sui mercati internazionali

Reggio Emilia, 26 novembre 2010 - Due giorni di vero e proprio “summit” sulle esportazioni al Consorzio del Parmigiano Reggiano, con protagonisti tutti gli incaricati e le agenzie che rappresentano il prodotto al di fuori dei confini nazionali.

La doppia giornata di confronto di questo vero e proprio organismo denominato P.R.I.M.O. (Parmigiano Reggiano International Marketing Organisation) si è incentrata sulle dinamiche distributive del Parmigiano Reggiano, sulle strategie di comunicazione, ma anche sulle azioni di vigilanza e di tutela sul corretto uso del marchio e della denominazione Parmigiano Reggiano soprattutto per contrastare il fenomeno della contraffazione.

P.R.I.M.O. (Parmigiano-Reggiano International Marketing Organisation)

“L’incidenza delle esportazioni – sottolinea il presidente Giuseppe Alai sta crescendo di anno in anno nel collocamento del prodotto, con un trend molto positivo che siamo da tempo impegnati a rafforzare con iniziative ed investimenti specifici che riguardano anche il ritiro di forme appositamente destinate alle promozioni sui mercati internazionali”.

“Il mettere a confronto i nostri referenti per questi stessi mercati – osserva Alairappresenta dunque una condizione essenziale per affinare e rendere più efficaci tutte le strategie di comunicazione, promozione e tutela, consentendo agli esportatori di operare con un supporto incisivo in queste aree che presentano ancora forti margini di espansione”.
Al confronto hanno partecipato, insieme al presidente e al direttore del Consorzio, Leo Bertozzi, tutti i componenti il Comitato esecutivo e i referenti del Consorzio per gli Stati Uniti (Nancy Radke), Canada (Paul Caccia), Europa settentrionale (Bettina Meetz), Spagna (Angela Baresi), Russia (Angelo Sartoni), Regno Unito (Cherry Haigh), Giappone (Masako Suga) e Francia (Fabrice Gour). 

Summit sulle esportazioni del Parmigiano-Reggiano

“Oltre che sull’attività promozionale e come punto di riferimento per le imprese esportatrici – spiega il direttore Leo Bertozzi questi referenti hanno un ruolo straordinario anche nelle azioni di vigilanza, al fine di contrastare fenomeni di contraffazione, usurpazione o evocazioni della denominazione Parmigiano Reggiano”.

Non a caso, ai lavori sono intervenuti Giorgio Capovani, responsabile dei Servizi istituzionali del Consorzio) e i legali Giorgio Bocedi (esperto in materia di tutela dei marchi industriali), e David Thual, che segue per il Consorzio l'evoluzione delle normative e delle attività presso l'Unione Europea.

 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette