• 2010

Vittoriosi cuochi spagnoli incontrano Parmigiano Reggiano e bellezze di Parma

Incontro anche con la cucina emiliana in tre ristoranti di Parma

Reggio Emilia, 3 luglio 2010 - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha ospitato i vincitori del Concorso di ricette per cuochi professionisti “Andalucía Buonissima”, gara promossa e organizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dal Consorzio del Provolone Valpadana nella regione spagnola.

I vincitori di Andalucia Buonissima

Con il loro menù a base dei due formaggi Dop, i cuochi Raquel Fernandez e Marcelo Drovandi dei ristoranti Qundia e Limonar 40 di Malaga si sono aggiudicati il viaggio-premio che, per una settimana, li ha portati in Italia per visitare le zone di produzione dei formaggi e i Consorzi.

Nella zona di produzione del Parmigiano Reggiano, i due chef hanno visitato un caseificio per approfondire tutte le fasi di produzione del formaggio insieme a un esperto e hanno incontrato gli studenti della Scuola di Cucina Internazionale ALMA, degustando anche alcune proposte culinarie a base di Parmigiano Reggiano.

Il programma è proseguito con due tappe in tre ristoranti tipici di Parma (“La Greppia”, “Parmarotta” e “Masticabrodo") dove gli chef hanno assaggiato alcune specialità emiliane con il re dei formaggi come ingrediente principale, ma anche parlato direttamente coi cuochi e ristoratori locali.

Naturalmente non è mancata una visita turistica per ammirare le bellezze artistiche della città di Parma.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette