• 2011

Hofex 2011, una vetrina sul mercato orientale

A Hong Kong la fiera enogastronomica estende gli orizzonti sul mercato asiatico.

Reggio Emilia 23 maggio 2011  - Per la seconda volta consecutiva il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha partecipato ad Hofex , la rassegna alimentare che si è tenuta ad Hong Kong dall’11 al 14 Maggio 2011 e che ha riconfermato il suo ruolo chiave nell’economia e nelle dinamiche distributive del settore enogastronomico dell’intera Asia.

Nei quattro giorni di fiera sono stati 35.000 i visitatori, provenienti da innumerevoli paesi. Il Consorzio, presente per la seconda volta consecutiva, ha partecipato in sinergia con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Deliziando”, unitamente al Consorzio del Prosciutto di Parma ed all’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna .
Nell’ampio stand regionale si sono avvicinati numerosi buyers che già conoscono bene il Parmigiano Reggiano perché in vendita in tutte le principali catene di alto livello, tra cui City Center, Park and Shop, Great e Three60.

Ovviamente, il potenziale che sviluppa la fiera non va solamente considerato come mezzo di espansione sui sette milioni di abitanti di Hong Kong, ma soprattutto in vista del fondamentale ruolo strategico che questo città rappresenta in quanto fulcro delle attività di importazione che gestiscono quasi tutti i prodotti commerciati in Cina e nei principali mercati asiatici.
I dati di esportazioni dicono che i flussi di Parmigiano Reggiano e Grana Padano verso Hong Kong vedono un costante aumento dei volumi: dalle 80 tonnellate del 2008, alle 92 del 2009 fino alle 155 tonnellate del 2010.

Nell’ambito della rassegna, in collaborazione con la Regione e gli altri consorzi, è stato realizzato un seminario sulle eccellenze dell’Emilia-Romagna al quale hanno partecipato più di sessanta tra buyers e giornalisti specializzati. Un altro momento di formazione si è tenuto presso il negozio della catena Il Bel Paese, che è stata tra le prime ad esportare il Parmigiano Reggiano ad Hong Kong.
L’occasione di Hofex è stata particolarmente  propizia anche per consolidare i contatti creati sia nella precedente iniziativa a cui partecipò il Consorzio nel 2008, sia all’interno di Casa Italia, dove fu fornitore ufficiale della squadra italiana nelle Olimpiadi di Pechino 2008.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette