• 2011

Iniziano i corsi per assaggiatori di Parmigiano Reggiano

Reggio Emilia, 10 febbraio 2011 - L’Associazione Assaggiatori di Parmigiano Reggiano, APR,  riprende i corsi a Modena e Bologna per la formazione di futuri assaggiatori del “Re dei Formaggi”.

Il corso di primo livello si terrà rispettivamente a Modena nella Nuova Borsa Merci, in viale Virgilio, a partire da lunedì 14 febbraio, e a Bologna all’Accademia della Muffa Nobile, in via Emilia Ponente 56, a partire da venerdì 18 Febbraio. Il corso si rivolge a tutti coloro che, professionisti del settore o appassionati, intendono approfondire la conoscenza di questo prodotto e apprenderne le peculiarità e le differenze con gli altri formaggi.

La necessità di formare figure esperte, al pari dei sommeliers, che possano fornire ai consumatori e agli stessi produttori un parere autorevole sul questo formaggio, scaturisce  in quanto Il Parmigiano Reggiano è tra i formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano.
Ufficialmente costituita il 21 marzo 2006, dalla collaborazione tra Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Artest di Modena, CRPA di Reggio Emilia e Centro Lattiero Caseario di Parma, l’APR ha come obiettivo primario quello di diffondere sul territorio di produzione le esperienze di Analisi Sensoriale nate circa venti anni fa all’interno del Laboratorio di Tecnologia applicata del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Attraverso una tecnica di assaggio alla portata di tutti, APR intende divulgare l’apprendimento di questa arte coinvolgendo sia i produttori  di latte e di formaggio, per un approfondimento alla conoscenza professionale del loro prodotto, sia tutti gli appassionati di prodotti tipici e di gastronomia.
Il corso di primo livello tratterà principalmente di elementi di fisiologia degli organi di senso, modalità di assaggio e utilizzo di schede di degustazione, storia e origini del Parmigiano Reggiano, materie prime e disciplinare, lavorazione e caseificio, principali difetti del formaggio e infine taglio e porzionatura. Si snoderà in sette incontri teorici, che prevedono un’ampia parte degustativa, e un incontro pratico dedicato alla visita di un caseificio. Al termine del corso avrà luogo un esame teorico e pratico il cui superamento consentirà di ricevere il regolare attestato e di accedere al corso di secondo livello per assaggiatori esperti.

Le date degli incontri sono:

Modena: 14, 21, 28 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo, presso la Nuova Borsa Merci, in viale Virgilio 55;
Bologna: 18, 25 febbraio, 4, 11, 18, 25 marzo e 1 aprlie, presso l’Accademia della Muffa Nobile, in via Emila Ponente 56.

Ogni incontro avrà inizio alle 20.30 e avrà una durata di circa due ore.
La quota di partecipazione è di 200 euro a cui vanno aggiunti 20 euro per la quota associativa annuale all’APR.

Per tutti coloro che volessero iscriversi o ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi a Turrini Marina  cell: 3498013482  mail: m.turrini@artest-lab.it


 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette