• 2011

A Parma il corso per assaggiatori di Parmigiano Reggiano

Il 24 marzo prenderà il via il corso di Primo Livello per Aspiranti Assaggiatori, un viaggio dedicato al Parmigiano Reggiano, aperto a tutti, per scoprirne la storia e i sapori

Parma, 14 marzo 2011 - Organizzato dall’Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano, prende il via, il 24 marzo prossimo, il corso di Primo Livello per Aspiranti Assaggiatori di Parmigiano Reggiano. Il corso si svolgerà presso la sede dell’Agriform, in via Pomponio Torelli 17, a Parma, ed è rivolto a tutti coloro che, esperti del settore o semplici appassionati, intendono approfondire la loro conoscenza nei confronti del Re dei Formaggi.

Il corso segue quello concluso in aprile 2010, a testimonianza di un buon interesse del pubblico e della vitalità dell'APR, l'Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano, nata nel marzo del 2006 in seguito alla lunga esperienza maturata dal Dott. Bruno Morara e dal Dott. Mario Zannoni nel campo dell’analisi sensoriale. L'APR si propone, come obiettivo principale, quello di diffondere l’apprendimento  dell’arte dell’assaggio del formaggio Parmigiano Reggiano. Per tale ragione vengono organizzati periodicamente corsi e serate rivolte sia ai consumatori ed agli appassionati che agli addetti del settore, come i produttori di latte e formaggio, che intendono approfondire la loro conoscenza professionale del loro prodotto.

La modalità di assaggio proposta, alla portata di tutti gli amanti del "re dei formaggi", nasce dalle esperienze  di Analisi Sensoriale, tecnica nata circa vent’anni fa nel Laboratorio di Tecnologia applicata del Consorzio del Parmigiano Reggiano per la valutazione del prodotto. Il corso si articola in otto incontri, tra cui una visita guidata in caseificio, ed una parte di ciascun’incontro è dedicata alla degustazione delle varie stagionature, poiché la pratica, oltre che piacevole, è infatti necessaria per affinare i sensi ed effettuare confronti.

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di utilizzare termini appropriati per definire le varie sensazioni e le schede di degustazione, conosceranno meglio storia, caratteristiche e disciplinari di produzione del Parmigiano Reggiano, ne riconosceranno i difetti e sapranno come effettuare al meglio taglio, porzionatura e presentazione del prodotto.
 
Le lezioni si svolgeranno a Parma in via Pomponio Torelli 17, presso la sede dell’Agriform, nelle seguenti date: 24 e 31 marzo, 7, 14, 21 e 28 aprile, 5 e 7 maggio. Ciascuna lezione avrà inizio alle 20.30 e durata di circa due ore. La quota di partecipazione è di 200 euro a cui vanno aggiunti 20 euro per la quota associativa annuale all’APR.

Al termine del corso avrà luogo l’esame finale, costituito da una parte teorica ed una pratica, il cui superamento è necessario per ricevere il regolare attestato ed accedere al corso di Secondo Livello per assaggiatori esperti.

Per tutti coloro che volessero iscriversi o ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi all’indirizzo e-mail dell’APR apr@parmigiano-reggiano.it o al numero di telefono 0522 506160.

Contatti per la stampa:
Igino Morini
Tel. 335 6522327
stampa@parmigiano-reggiano.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette