• 2011

Il Parmigiano Reggiano accompagna i “minicuochi” tedeschi

Il Consorzio sponsor dell’iniziativa durata due anni per insegnare le basi dell’arte culinaria.

Reggio Emilia 24 giugno 2011- Domenica 19 giugno a Bad Homburg in Germania, si sono conclusi i corsi di cucina "Minicuochi ", rivolto ai ragazzi dai dieci ai tredici anni, e "Juniorcuochi", rivolto agli adolescenti oltre i tredici anni. I corsi sono durati due anni e vedono il Parmigiano Reggiano come sponsor ufficiale. La sede dell’organizzazione “Junior-Köche Deutschland” si trova a Francoforte ma le attività si estendono su tutta la Germania.

Il corso è nato con lo scopo di infondere  ai ragazzi una solida  cultura alimentare, spiegando l’origine delle pietanze, la loro provenienza e come possono essere utilizzati in cucina.

Le tematiche fanno riferimento al programma di studio previsto nel campo alberghiero e gastronomico in Germania.

Il Parmigiano Reggiano, oltre ad essere lo sponsor ufficiale, è stato anche messo a disposizione dei giovani cuochi al termine della manifestazione, avvenuta come detto domenica 19 giugno, per le loro realizzazioni in cucina ed è stato ampiamente utilizzato nella serata  finale. In quell’occasione ogni bambino  indossava una giacca da chef o un grembiule con il logo del Parmigiano Reggiano.

La chiusura dei corsi, avvenuta presso l’Hotel Steigenberger, ha visto come protagonisti quaranta  ragazzi e ragazze divisi in due gruppi, i “Mini cuochi” e i “Juniorcuochi”, che  hanno preparato il menu per il "Gala Dinner" con nove portate servite ad un pubblico di un   centinaio di persone.
A fine serata i giovanissimi sono stati premiati e hanno ricevuto il diploma di fine corso.

Il Parmigiano-Reggiano accompagna i “minicuochi” tedeschi

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette