• 2011

Riprendono i corsi per assaggiatori di Parmigiano Reggiano

A Reggio Emilia comincerà il 26 gennaio il corso di Primo Livello per conoscere i segreti del Parmigiano Reggiano e per imparare l'arte dell'assaggio.

Nella foto: un gruppo di assaggiatori di Reggio Emilia alla consegna del diploma in un precedente corso
Nella foto: un gruppo di assaggiatori di Reggio Emilia alla consegna del diploma in un precedente corso

18 gennaio 2011  -  L’Associazione Assaggiatori di Parmigiano Reggiano APR – riprende i corsi a Reggio Emilia per la formazione dei futuri assaggiatori del "Re dei Formaggi".
L'APR ha infatti organizzato un corso di primo livello, che si terrà nella sede del Consorzio Parmigiano Reggiano, in Via Kennedy 18, a partire da mercoledì 26 gennaio.
Il corso si snoderà in 8 incontri che hanno lo scopo di fornire ai partecipanti un’importante preparazione sulle caratteristiche sensoriali, storiche e nutrizionali di questo prezioso formaggio.

Il Parmigiano Reggiano è tra i formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano; l’eccellenza delle sue qualità organolettiche ha reso necessario, come d’altronde accade per i migliori vini, formare figure esperte, proprio al pari dei sommeliers, che possano fornire ai consumatori e agli stessi produttori un parere autorevole su questo formaggio.

Per questo, dalla collaborazione tra Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Artest di Modena, CRPA di Reggio Emilia e del Centro Lattiero Caseario di Parma, è nata, il 21 marzo del 2006, l’Associazione degli Assaggiatori di Parmigiano Reggiano. Scopo principale dell’APR è quello di diffondere l’apprendimento dell’arte dell’assaggio del Parmigiano Reggiano, sia per coinvolgere i produttori di latte e di formaggio per un approfondimento alla conoscenza del loro prodotto, sia per allargare queste conoscenze al mondo degli appassionati di gastronomia.

L’approccio all’assaggio viene attuato tramite una metodologia semplice e facilmente applicabile da tutti. Così, giunto ormai alla sua quarta edizione, sta per avere così inizio, a Reggio Emilia, il corso di Primo Livello che permetterà ai partecipanti di ottenere il diploma di “Aspirante Assaggiatore di Parmigiano Reggiano”, col quale potranno accedere al corso per diventare "Assaggiatore di Parmigiano Reggiano". 

Il corso si articolerà in 7 lezioni teoriche e 1 pratica con visita ad un caseificio. Ogni lezione (della durata di circa 2 ore) sarà accompagnata da prove pratiche e da assaggi di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature e provenienze e da confronti tra le diverse tipologie del prodotto.

La data d’inizio è fissata per mercoledì 26 gennaio alle ore 20.30, presso la sede di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano; le successive lezioni si svolgeranno nelle serate del 2-9-16-23 Febbraio e 1-8-12 Marzo.
Il costo del corso è di 200 euro, a cui andranno aggiunti 20 euro per la quota associativa annuale all’APR.

Tutti coloro che volessero ricevere maggiori informazioni possono contattare il numero: tel. 0522/506160, oppure scrivere a: apr@parmigiano-reggiano.it
Il sito da visitare dell'associazione è: http://www.assaggiatori.parmigiano-reggiano.it/

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette