• 2011

Successo di Cibus Tour

La manifestazione fieristica alimentare alle Fiere di Parma ha incontrato il favore del pubblico. Degustazioni di Parmigiano Reggiano.

Parma, 18 aprile 2011  -  Successo per “Cibus Tour”, la fiera alimentare diretta ai consumatori che si è svolta alle Fiere di Parma da venerdì 15 aprile fino a domenica 17. Questo evento ha visto professionisti gourmet e appassionati del buon cibo conoscere ed acquistare i molti prodotti dello straordinario patrimonio enogastronomico italiano. Cibus Tour si è rivolto al grande pubblico ed ha avuto luogo a Parma, capitale italiana dell'alimentazione e culla di tradizioni enogastronomiche che si coniugano inscindibilmente con i concetti di territorio e di valorizzazione delle tipicità alimentari locali.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano era presente presso lo stand del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e di Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche). Qui, il  Dr. Berini per il Parmigiano Reggiano e il Dr. Mazzetti , del Consorzio dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena DOP, hanno condotto una dimostrazione guidata di assaggi denominata: “Abbinamenti Parmigiano Reggiano DOP e  Aceto balsamico Tradizionale di Modena DOP”. Al pubblico intervenuto sono state illustrate le caratteristiche distintive delle tre stagionature con particolare riferimento alle proprietà organolettiche e nutrizionali del Parmigiano Reggiano. Nell’abbinamento sono emerse le affinità di due prodotti a lunghissima stagionatura e dalle caratteristiche sensoriali straordinariamente  complesse ed inimitabili.

Cibus Tour

Durante le giornate della fiera, sempre presso lo stand di Aicig, era presente una persona incaricata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano dotato di iPad per proporre al pubblico presente e agli amanti della rete e dei social-network di diventare "amici" della pagina di Facebook del Parmigiano Reggiano.

Nella giornata di venerdì è stata fatta anche una degustazione di Parmigiano Reggiano presso lo stand della catena di ristorazione McDonald.

Inoltre, anche ALMA ha svolto, in diversi momenti, degustazioni sotto il nome di  “Educational Cheese Bar”, durante i quali sono stati offerti in degustazione i prodotti tipici della zona. Nella giornata di domenica 17, si è svolto un Educational dedicato esclusivamente al Parmigiano Reggiano: messo al centro di un orologio di degustazione, composto da due diverse stagionature, ne sono state spiegate le proprietà e le caratteristiche.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette