• 2012

L'Alma Caseus all'azienda Bonati Giorgio

Nuova prestigiosa affermazione dopo il riconoscimento del Gambero Rosso

Reggio Emilia, 14 maggio 2012 - Nuova prestigiosa affermazione per l’Azienda Agricola Bonati Giorgio di Basilicanova di Montechiarugolo (Parma). A poche settimane di distanza dal conferimento del titolo di “fuoriclasse” ad un Parmigiano-Reggiano di ben 7 anni dell’azienda parmense da parte del Gambero Rosso nella “Guida ai migliori formaggi d’Italia 2012”, anche il concorso Alma Caseus ha visto insediarsi sul gradino più alto del podio, nella categoria Parmigiano-Reggiano, un 26-28 mesi dell’Azienda Agricola Bonati Giorgio.

Il concorso “Alma Caseus”, organizzato da ALMA – la Scuola internazionale di cucina italiana – ha visto ben 30 finalisti contendersi il primato in 4 categorie, dopo una dura selezione tra alcuni dei più importanti e noti formaggi italiani. La medaglia d’oro ricevuta dall’Azienda Agricola Bonati Giorgio nell’ambito dell’edizione 2012 di Cibus, arricchisce dunque un palmares aziendale che poche settimane fa, come si è detto, ha visto l’assegnazione del simbolo dei tre spicchi sul tagliere al super stagionato Parmigiano-Reggiano di 7 anni, inserito nella sezione “fuoriclasse” del Gambero Rosso per bontà, equilibrio ed eleganza.

L’Azienda Agricola di Basilicanova di Montechiarugolo è condotta da Giorgio Bonati e dal figlio Gianluca; in stalla vi sono un centinaio di bovine (tutte di razza frisona italiana), e si tratta di un’impresa a ciclo completo. Dal foraggio, alla trasformazione, alla vendita (con il prodotto presente a livello internazionale in alcuni fra i migliori ristoranti e alberghi), tutto è infatti ricondotto all’azienda Bonati, attiva da oltre 40 anni. Quando il  Parmigiano-Reggiano prodotto dall’impresa raggiunge i 2 anni di stagionatura, ecco che viene riqualificato da esperti del Consorzio di tutela; solo le forme eccezionali e di corretta maturazione vengono marchiate con il secondo  marchio "EXTRA"; solo il meglio, a questo punto, raggiunge i 3 anni o addirittura i 4-5-6-7 anni di stagionatura.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette