• 2012

Qui cucinare è Dop…con il Parmigiano Reggiano

A conclusione del concorso Grandi Formaggi Dop, un grande momento di cucina e cultura in compagnia dello chef Massimo Bottura

Reggio Emilia, 20 novembre 2012 – Parmigiano Reggiano, Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo uniti nel segno di Grandi Formaggi Dop. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione e alla cultura di queste eccellenze casearie, ha dato vita al concorso e agli appuntamenti dal titolo “Qui cucinare è Dop”.

Il concorso, lanciato tramite Facebook, ha permesso a tutti gli appassionati di cucina, del settore e non, di  inviare le proprie ricette con questi straordinari formaggi e di aggiudicarsi la possibilità di cucinare con un grande chef. A decretare la ricetta vincitrice per ogni categoria sono stati: Massimo Bottura per la ricetta base di Parmigiano Reggiano, Carlo Cracco per l’Asiago, Gennaro Esposito per la Mozzarella di Bufala Campana e Luigi Pomata per il Pecorino Sardo.

Qui cucinare è Dop…con il Parmigiano Reggiano

La ricetta vincitrice della categoria dedicata al Parmigiano Reggiano è stata la “Spuma di Parmigiano Reggiano con pere ubriache e chip croccante” realizzata da Laura Cattani che martedì 13 novembre, presso il Museo Casa Enzo Ferrari, ha avuto la possibilità di cucinare con il grande chef Massimo Bottura.

La giovane Laura, appassionata di cucina e con il sogno nel cassetto di diventare un giorno pasticciera, ha inventato questo dessert giocando con gusti e consistenze diverse, ma che ritrovano nel piatto un equilibrio perfetto. Lo chef Bottura ha poi sottolineato la precisione e la cura anche nella presentazione del piatto che affianca i colori chiari della spuma di Parmigiano Reggiano e della chip con il colore forte delle pere caramellate nel Lambrusco. A Laura vanno i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo per il futuro!