• 2012

Il 16° Festival del vino e della cucina altotesini

Il Parmigiano-Reggiano nelle mani di grandi chef altotesini

Reggio Emilia, 5 marzo 2012 – La zona del vino altotesino "Riesling" ha ospitato anche quest’anno il famoso evento enogastronomico "Rheingau Gourmet und Wein Festival", giunto alla sua 16° Edizione, che ha avuto inizio il 23 febbraio e continuerà fino al 7 di marzo nella città di Hattenheim in Alto Adige, presso l’Hotel Kronenschlösschen.

Il 16° Festival del vino e della cucina altotesini

Per la 5° volta consecutiva, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha deciso di prendere parte all’evento, con la fornitura di prodotto sia durante l'aperitivo di benvenuto, offerto in una postazione con una mezza forma e svariati assaggi (finger food), sia per qualche abbinamento preparato da chef nazionali ed internazionali, il tutto abbinato allo spumante altotesino.

Il 16° Festival del vino e della cucina altotesini

Il noto cuoco Jörg Trafoier, del ristorante  “Kuppelrain” di Castelbell, in Alto Adige (1 Stella Michelin), ha dato inizio al festival, il 25 febbraio, con la presentazione di un piatto di Tortellini al ripieno di coda di bue su jus di tartufi con Parmigiano Reggiano. La specialità è stata servita in abbinamento ai vini delle undici cantine più rinomate dell’Alto Adige.

Il 16° Festival del vino e della cucina altotesini

Il 26 febbraio, presso il monastero di Eberbach, la regione Alto Adige è stata esaltata da una presentazione della sua lunga tradizione vitivinicola, durante la quale diciassette tra i migliori produttori altotesini hanno raccontato ed offerto in degustazione i loro vini di qualità. Mercoledì 29 febbraio, invece, è stato lo chef Enrico Cerea a preparare un menù di 6 portate, in abbinamento a rinomati vini, tra i quali il Franciacorta dell’azienda Ricci Curbastro.

Il 16° Festival del vino e della cucina altotesini

Questa manifestazione, molto apprezzata dagli intenditori, permette di far conoscere ciò che l’Alto Adige ha da offrire, dalla grande varietà di vini alle svariate pietanze della migliore cucina.

Per vedere il programma del festival digitate: www.rheingau-gourmet-festival.de

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette