• 2012

L'Italia del Tennis in Fed Cup: Forza Ragazze!!

Sabato e domenica prossimi la semifinale contro le forti tenniste della Repubblica Ceca

Reggio Emilia, 20 aprile 2012  -  Si tiene sabato 21 e domenica 22 aprile la sfida della semifinale della Fed Cup, in cui le atlete della nazionale italiana di tennis affrontano la squadra della Repubblica Ceca, una compagine molto forte, che si è aggiudicato il trofeo nel 2011, e che avrà anche il vantaggio di giocare in casa, a Ostrava.
"Auguriamo il più fervido in bocca al lupo – ha dichiarato Giuseppe Alai, presidente del Consorzio – alle nostre atlete che sanno mettere in campo grinta, determinazione e un tasso tecnico eccellente. Il sostegno del nostro Consorzio alla nazionale femminile di tennis è convinto, ed ha portato a rinnovare anche per il 2012 il rapporto di sponsorizzazione, grazie anche alla caratura dei valori umani che sanno mettere in campo queste ragazze e il loro capitano, come abbiamo potuto costatare quando hanno visitato un caseificio del Parmigiano-Reggiano nel novembre scorso a margine di una esibizione dove hanno fatto vedere ciò di cui sono capaci".

Le quattro azzurre (Francesca Schiavone e Roberta Vinci, Flavia Pennetta, Sara Errani) convocate dal capitano Corrado Barazzutti si sono ritrovate nella serata di lunedì nel capoluogo della regione di Moravia-Slesia, poche ore dopo essersi fronteggiate nella finale di doppio di Barcellona.
“Le ragazze stanno bene, gli allenamenti procedono secondo programma e ci stiamo adattando alla superficie molto veloce sulla quale si giocherà”, ha ribadito il capitano Barazzutti.

Sarà l’ottava sfida tra le due nazioni (contando anche quelle contro la Cecoslovacchia) e il bilancio è favorevole alle azzurre: 4-3. L’Italia si è però aggiudicata le quattro sfide più recenti, l’ultima delle quali valeva un posto per la finale, nel 2010, e si è giocata al Foro Italico. In quell’occasione Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani si imposero per 5-0.
Si affronteranno, quindi, le ultime due squadre a sollevare al cielo la Fed Cup. Le ceche, rispetto all’ultimo confronto diretto, potranno però contare su una Petra Kvitova ormai esplosa ai massimi livelli (è campionessa in carica di Wimbledon), e su una superficie (si giocherà sul veloce indoor) assai più adatta alle caratteristiche della n.3 del mondo. L’ultima giocatrice a sconfiggere la Kvitova in Fed Cup è stata la nostra Flavia Pennetta proprio nell’ultimo confronto diretto tra Italia e Repubblica Ceca.

L'incontro tra Repubblica Ceca e Italia sarà trasmesso in diretta da Rai Sport: sabato dalle ore 12, domenica dalle ore 11.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette