• 2012

Gli italiani uniti nell'abbraccio al Parmigiano Reggiano

La grande solidarietà dimostrata da chi spontaneamente, fin dalle prime ore dopo il sisma, ha acquistato il nostro formaggio per sostenere i caseifici e il nostro comparto

Reggio Emilia, 30 luglio 2012 - La prima e più energica reazione alle distruzioni arrecate dal terremoto è stata espressa dagli italiani, dal Friuli alla Sicilia, dalla Toscana all’Abruzzo. Fin dai primi giorni successivi alle scosse, l’azione spontanea di migliaia di cittadini si è rivolta alle aree terremotate, ed in particolare ai caseifici colpiti dal sisma, rivolgendo il gesto più semplice di solidarietà: acquistare il Parmigiano Reggiano.

A causa delle difficoltà operative e dei danni arrecati dal terremoto, i caseifici terremotati hanno potuto far fronte solo in limitata parte a queste richieste. Per questo motivo il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha definito immediatamente una specifica iniziativa denominata “1 euro per rinascere”. In pratica, coinvolgendo tutti i caseifici del comprensorio è stato possibile soddisfare le tantissime richieste provenienti da tutta Italia assicurando, per ogni kg di formaggio venduto, il versamento di 1 euro al fondo solidale del “Comitato gruppo caseifici terremotati”.

Da un lato l’iniziativa ha visto il coinvolgimento diretto di oltre 35 caseifici aderenti al Consorzio che hanno aderito all’iniziativa impegnandosi a rispondere agli ordinativi e alle spedizioni. A fine luglio, tramite il Consorzio sono stati gestiti ordinativi di gruppi d’acquisto per oltre 500.000 kg, cui si aggiungono le vendite dirette effettuate dai singoli caseifici. Chi volesse effettuare nuovi acquisti di Parmigiano Reggiano “solidale” può compilare l’apposito modulo presente sul sito del Consorzio (https://www.parmigianoreggiano.it/comunicazione/ext/filodirettoev/default.aspx).

Al fianco di questa iniziativa, il Consorzio ha promosso con singole catene della distribuzione moderna delle campagne promozionali nell’ambito dell’iniziativa “1 euro per rinascere”. A questa proposta hanno aderito con slancio Coop, Sigma-Realco, Auchan.-Simply, Unes, ottenendo grande interesse e riscontro dai consumatori di tutta Italia.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette