• 2012

L’Italie à table… con il Parmigiano Reggiano

Dal 31 maggio al 3 giugno, a Nizza, quattro giorni dedicati alle eccellenze gastronomiche del nostro territorio

Modena, 6 giugno 2012 – Si è tenuta a Nizza l’ottava edizione di “L’Italie à table”, manifestazione organizzata per far conoscere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano al popolo francese. In particolare quest’anno le provincie protagoniste erano Cuneo e Modena. Attraverso una serie di degustazioni ed incontri questi due territori hanno raccontato e mostrato la propria cultura culinaria e le proprie tradizioni.

L’Italie à table

La Sezione di Modena del Consorzio ha partecipato, insieme agli altri consorzi della provincia, organizzando una serie di degustazioni guidate di Parmigiano Reggiano. Ogni giorno infatti all’interno degli spazi “Gusti e sapori del territorio emiliano” venivano presentati i prodotti del nostro territorio con la possibilità di degustarli e provare diversi abbinamenti. Il Re dei formaggi è poi stato ingredienti anche di molti piatti ideati dagli chef presenti e proposti dalla Scuola Alberghiera Serramazzoni di Modena.

Le quattro giornate sono state organizzate dalla camera di commercio italiana a Nizza che ha anche affrontato temi come il mercato dei prodotti italiani in Francia, il modello della ristorazione scolastica italiana come esempio di correttezza alimentare e l’educazione al gusto dei bambini.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette