• 2012

IV Magnalonga del Parmigiano Reggiano

Tra i sentieri all’ombra della Pietra di Bismantova, una passeggiata all’insegna del gusto

Reggio Emilia, 7 settembre 2012 - Natura, sport e tanto Parmigiano Reggiano. Sono questi gli ingredienti vincenti per la manifestazione che si terrà domenica 16 settembre e che  è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Dieci km da percorrere a piedi o, per la prima volta quest’anno, anche in mountain bike o a cavallo, guidati da tecnici di Fitetrec-Ante, di Uisp e dell’Università del Pedale.

Durante il percorso, a rendere meno ardua l’impresa, vi saranno quattro “tappe golose” che offriranno un menù tutto all’insegna del Re dei formaggi.  Dopo la partenza dalla latteria Casale di Bismantova, la prima tappa sarà presso la parrocchia di Campolungo, dove sarà possibile degustare la prima parte di questo invitante menù: biscotti al Parmigiano Reggiano, mini hamburger con frittatina al Parmigiano Reggiano e baci di dama salati bianchi e neri al Parmigiano Reggiano; sarà poi la volta della foresteria San Benedetto alla Pietra di Bismantova dove verrà offerto un primo piatto di tradizionali lasagne alla bolognese condite con Parmigiano Reggiano. Un secondo “a sorpresa” accompagnato da focaccine al Parmigiano Reggiano attenderà tutti i partecipanti presso il ginepreto. Ritorno alla latteria Casale per la fine della passeggiata e per assaggiare una meritata selezione di dolci a base di ricotta fresca di montagna. Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare il formaggio presso i punti dedicati ai prodotti emiliani.

IV Magnalonga del Parmigiano Reggiano

Gli appuntamenti dedicati al protagonista del menù non finiscono qui, si potrà infatti assistere alla cottura a legna della forma secondo il metodo antico e, durante il percorso, sarà possibile visitare la latteria di Carnola.

Un’occasione per passare una giornata all’aria aperta, gustando prodotti genuini e godendo degli stupendi panorami che offrono i sentieri delle Pietra di Bismantova. La camminata, promossa da Monica Benassi, tecnico per la promozione dei prodotti tipici regionali di Gusto Sapiens, ha come scopo quello di promuovere il turismo ecosostenibile e valorizzare i prodotti dell’appennino emiliano come il Parmigiano Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette

Allegati