• 2012

Un mare di sapori con il Parmigiano Reggiano

Un’estate di eventi alla scoperta dell’enogastronomia e della cultura emiliano-romagnola

Reggio Emilia, 2 luglio 2012 – Un ricco cartellone di eventi per l’edizione 2012 di Un mare di sapori, da venerdì 29 giugno a domenica 9 settembre, lungo tutto il litorale emiliano-romagnolo, prende vita anche quest’anno la rassegna dedicata ai sapori e alle tradizioni della nostra regione.

Un mare di sapori

Il Parmigiano Reggiano, protagonista indiscusso della tradizione enogastronomica di questo territorio, sarà al centro di numerosi eventi come le quattro serate dal titolo Fuoco al mito che si terranno a Lido degli Estensi, Rimini, Cesenatico e Cervia. Durante questi appuntamenti verrà mostrata la cottura della forma secondo il metodo antico a legna e la marchiatura. Gli spettatori saranno poi chiamati a partecipare al gioco “Peso-Forma” ovvero a stimare il peso esatto di una forma che verrà poi offerta in degustazione al pubblico presente in abbinamento al Lambrusco.

Un mare di sapori

Il Re dei formaggi sarà poi presente a Cervia, dal 7 al 9 settembre, durante la serie di serate dal titolo Sapore di Sale dedicate al famoso Sale Dolce prodotto in questo territorio. In questa occasione verrà aperta la prima forma di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse al Sale di Cervia, stagionato 24 mesi. All’interno di una rassegna come questa non potevano di certo mancare una serie di serate dedicate all’enologia. Gli otto incontri dal titolo Tramonto DiVino vedranno infatti proposti una serie di vini del nostro territorio, selezionati da AIS- Associazione Italiana Sommeliers, in abbinamento ai prodotti tipici tra cui appunto il nostro Parmigiano Reggiano.

A fare da sfondo all’edizione di quest’anno di Un mare di sapori sarà il centenario della scomparsa di Giovanni Pascoli, non mancheranno quindi spazi dedicati al grande poeta di San Mauro di Romagna. Il cartellone di eventi sarà presentato alla stampa, mercoledì 11 luglio alle ore 18 presso Casa Pascoli di San Mauro Pascoli (FC), da Tiberio Rabboni, assessore regionale all’agricoltura. Durante la conferenza stampa, David Riondino, direttore artistico del Giardino della Poesia, presenterà un omaggio a Pascoli. Al termine dell’incontro verrà offerta una degustazione di prodotti tipici curata da Pier Giorgio Parini dell’Osteria Piccolo Diavolo e cuoco ufficiale delle celebrazioni del Centenario Pascoliano.

Gli appuntamenti delle serate "Fuoco al mito" sono:

  • Sabato 21 luglio
    Lido degli Estensi (FE), Viale Carducci
    ore 21.00
  • Sabato 28 luglio
    Rimini, Mercato Centrale Coperto
    ore 21.00
  • Sabato 1 settembre
    Cesenatico (FC), Piazza Ciceruacchio
    ore 21.00
  • Sabato 8 settembre
    Cervia (RA), Piazzale dei Salinari
    ore 21.00
Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette

Allegati