• 2012

Da oggi il confezionamento del Parmigiano Reggiano Dop è in zona

Ancora più forti i legami tra il Re dei Formaggi e il territorio d’origine. Deroga di sei mesi per le imprese coinvolte dal sisma.

Reggio Emilia, 29 agosto 2012 – Attive a partire da oggi le nuove disposizioni in materia di confezionamento del Parmigiano Reggiano Dop.  Da questa data infatti, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del Regolamento (UE) n° 794/2011, avvenuta in data 8 agosto 2011, gli operatori devono effettuare le operazioni di confezionamento (definito in termini tecnici "condizionamento") del formaggio che beneficia della DOP Parmigiano Reggiano all'interno della zona d'origine.

Il regolamento aveva previsto, infatti, un periodo transitorio di un anno per continuare ad effettuare taglio e condizionamento del Parmigiano Reggiano fuori dalla zona di origine per i soggetti che avessero effettuato  legalmente tali operazioni da almeno 5 anni prima del 16/04/2009.

Da oggi il confezionamento del Parmigiano Reggiano Dop è in zona

Tuttavia, a seguito della pubblicazione del Decreto MIPAAF n. 18452 del 9 agosto 2012, solo i soggetti inseriti nel sistema di controllo della DOP che confezionano il Parmigiano Reggiano e che sono stati coinvolti direttamente o indirettamente dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 possono continuare a svolgere il confezionamento al di fuori della zona di origine fino al 28 febbraio 2013, previa autorizzazione dell'Organismo di Controllo. 

A seguito di queste novità, ieri 28 agosto, si è svolto, presso la sede del Consorzio, un incontro, rivolto alle autorità competenti in materia di controllo e vigilanza sulle Dop, al fine di illustrare e discutere le linee guida relative al confezionamento del Parmigiano Reggiano. L’incontro è stato anche occasione per fornire un aggiornamento in merito alle azioni e ai controlli intrapresi ed attuati dal Consorzio per la gestione dell’emergenza terremoto.

Le "Linee guida per il confezionamento" e il Decreto n.18452 sono visionabili e scaricabili dal nostro sito alla pagina: https://www.parmigianoreggiano.it/consorzio/linee_guida_confezionamento/default.aspx

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette