• 2012

Il Parmigiano Reggiano alle Giornate Agricole Modenesi

A Roma, la serata conclusiva organizzata dalla Confagricoltura di Modena con il ministro Catania

Modena, 16 maggio 2012 – La decima edizione delle Giornate Agricole Modenesi, organizzata da Confagricoltura Modena, si è conclusa il 14 marzo 2012 a Roma presso il Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura Nazionale. La serata ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti, parlamentari e imprenditori impegnati in un appuntamento di studio, confronto e approfondimento di temi legati alle imprese agricole e alla riforma della Pac verso il 2020.

Uno spazio è stato inoltre dedicato alla promozione delle produzioni agroalimentari modenesi. Al termine dell’incontro è stata infatti offerta una cena di gala composta da un menù totalmente modenese. In questo contesto la Sezione di Modena del Consorzio era presente con il presidente Aldemiro Bertolini, per accogliere gli ospiti con il taglio della forma e offrire una degustazione di Parmigiano Reggiano.

Il Parmigiano Reggiano alle Giornate Agricole Modenesi

A chiusura delle Giornate, in un intervento moderato dal direttore del Resto del Carlino Giovanni Morandi, in una sala Leonelli gremita, ha poi preso la parola il ministro Mario Catania spiegando le intenzioni del governo nei confronti della politica agricola comune e suggerendo il giusto comportamento che le imprese dovrebbero adottare per affrontare le nuove sfide del mercato.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, che ha evidenziato la necessità di ridurre la burocrazia, senza penalizzare il settore e il sistema delle imprese, e il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi, che ha affrontato il tema del futuro che aspetta il settore primario. E’ poi intervenuto il presidente di Confagricoltura Modena, Eugenia Bergamaschi, la quale ha ribadito il nuovo ruolo dell’imprenditore agricolo e l’importanza di creare un’offerta aggregata per avere la forza di entrare con successo nei nuovi mercati.
Tra le personalità che hanno degustato e apprezzato il nostro prodotto erano presenti alcuni onorevoli tra cui l’on. Gasparri di Modena e il conduttore televisivo di “Occhio alla spesa” Alessandro Di Pietro.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette