• 2012

Il Parmigiano Reggiano a DareTerra

Creare un legame tra urbanistica e ruralità, questo il tema affrontato nella terza edizione di DareTerra

Parma, 2 luglio 2012 – Al via la terza edizione di DareTerra, un progetto internazionale e multidisciplinare per affrontare il tema dei nuovi modi di abitare e delle strategie di sviluppo sostenibile alla scala urbana e locale, nonché del disegno di soluzioni architettoniche di valore.

Fine principale del progetto è quello di indirizzare la costruzione del futuro verso la “natura agricola delle città” e verso l’interdipendenza tra rurale e urbano, per questo ha rivestito un ruolo cruciale la partecipazione della Sezione di Parma del Consorzio come portavoce di una realtà agroalimentare profondamente legata al territorio.

La manifestazione si è articolata in due momenti di incontri. Nella settimana dal 21 al 28 maggio, a Palanzano, si è tenuta una serie di conferenze a livello internazionale dal titolo Algoritmap sul tema della valorizzazione di un territorio.

La Sezione di Parma del Consorzio ha partecipato al progetto fornendo consulenza per quanto riguarda le informazioni di tipo tecnologico e ambientale legate alla produzione agroalimentare.

Il risultato della settimana è stata la stesura di un piano a basso impatto ambientale volto al riutilizzo degli immobili dismessi e alla valorizzazione degli elementi di unicità del territorio come, in questo caso, la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano.

La seconda serie di appuntamenti si è tenuta a Milano dal 20 al 22 giugno. In questa sede, a conclusione del progetto, è intervenuto il segretario della Sezione di Parma, Michele Berini. A seguito, è stata proposta una degustazione guidata di tre stagionature di Parmigiano Reggiano.

DareTerra è organizzato dal MSLab- Measure and Scale of the Contemporary City Research Laboratory e dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano in collaborazione con la Sezione di Parma del Consorzio, l’ordine degli architetti e la CCIAA di Parma.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette