• 2012

Parmigiano Reggiano da gustare

A Lama Mocogno, in provincia di Modena, tutto è pronto per la festa dedicata alla Dop più conosciuta al mondo che si terrà dal 5 al 7 ottobre

Modena, 5 ottobre 2012 – Stasera, con un goloso aperitivo a base di Parmigiano Reggiano, si apre la nona edizione di “Parmigiano Reggiano da gustare”, la fiera organizzata dal Comune di Lama Mocogno con la Provincia di Modena, la Comunità Montana del Frignano, la Sezione di Modena del Consorzio, il Consorzio del Prosciutto di Modena e Slow Food.

Nella giornata di domani, sabato 6 ottobre, la manifestazione si aprirà con una tavola rotonda dal titolo “Il mercato del Parmigiano Reggiano tra internalizzazione e aspettative del consumatore”. L’incontro, durante il quale interverrà anche il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai, si terrà alle ore 10.30 presso la sala conferenze del centro culturale Agorà.  Alle ore 16 sarà poi la volta della gara di taglio delle forme e per tutto il giorno sarà possibile degustare il formaggio di tre stagionature.

Domenica, giornata dedicata alla tradizione, alle ore 10, presso il parco del centro culturale Agorà, vi sarà la tradizionale cottura della forma secondo l’antico metodo a legna. Uno spazio importante all’interno dell’evento sarà riservato alla testimonianza dei Vigili del fuoco volontari di Trento che racconteranno le operazioni di salvataggio di migliaia di forme nella bassa modenese. Durante tutta la manifestazione, nei ristoranti della zona, sarà possibile gustare menù “medioevali” e piatti a base di Parmigiano Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette