• 2012

Il Parmigiano Reggiano… parla messicano

A Cancún e Città del Messico, dal 30 giugno al 7 luglio, una settimana dedicata alla qualità emiliano-romagnola

Reggio Emilia, 17 luglio 2012 – Promuovere e valorizzare i prodotti di eccellenza e di qualità certificata della nostra regione, è stato questo l’obbiettivo del progetto Deliziando che è sbarcato in Messico dal 30 giugno al 7 luglio. L’iniziativa, promossa dalla Regione, dal sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ed Unioncamere ER, con i Consorzi di Tutela e l’Enoteca Regionale come partner operativi, ha toccato due tappe: Città del Messico e Cancún.

Il Parmigiano Reggiano, in quanto prodotto principe della nostra regione e ambasciatore della qualità all’estero, non poteva mancare in questa iniziativa. Lo scopo era quello di incontrare gli operatori del mercato alimentare messicano per creare un rapporto di informazione chiara e veritiera sul Re dei Formaggi al fine di creare una rete di commerci in un paese che è ancora soggetto alla presenza di contraffazioni. Negli appuntamenti di Città del Messico, oltre agli incontri con gli operatori del settore, sono stati organizzati seminari, degustazioni guidate e pranzi a base di Parmigiano Reggiano.  Importatori e giornalisti hanno poi potuto assaggiare il Re dei Formaggi a Cancún, durante una serata interamente dedicata all’Emilia Romagna.
La manifestazione si è conclusa con una cena di gala in cui i nostri prodotti sono stati offerti ai membri dell’ambasciata, della camera di commercio messicana e a tutte le alte cariche dello stato.

Deliziando è stata quindi un’occasione per permettere ad un mercato e ad una cultura piuttosto lontana da noi di conoscere i veri sapori, le tradizioni e le tipicità che il nostro territorio offre. E’ importante, per una regione che ha tanto da offrire in campo enogastronomico come la nostra, collaborare e affrontare insieme queste sfide per crescere e diffondere una corretta cultura del “buon cibo”.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette