• 2012

Parmigiano Reggiano in prima linea tra i prodotti Dop e Igp

Numerosi gli eventi che hanno visto protagonista il Re dei Formaggi nello spazio riservato ad Aicig durante tutta la durata di Cibus tenutosi dal 7 al 10 maggio a Parma

Reggio Emilia, 15 maggio 2012 – Quattro giorni ricchi di appuntamenti per il Consorzio del Parmigiano Reggiano, presente insieme ad altri prodotti Dop e Igp, presso lo stand di Aicig Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
A dare il via alla manifestazione lunedì  7, è stata la conferenza stampa del  ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Mario Catania, che si è tenuta proprio all’interno dello spazio di Aicig, a cui è seguita la presentazione del progetto ministeriale per la promozione di 4 consorzi Dop tra cui appunto il Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Sempre in questa giornata e in quella di martedì 8 maggio, il Consorzio ha poi incontrato gli studenti di alcune scuole alberghiere all’interno degli eventi “Esercizi di gusto”  durante i quali si sono svolte degustazioni in abbinamento ad altri prodotti Dop e Igp come ad esempio l’Aceto Balsamico di Modena Igp.
Mercoledì 9 è stata poi la volta degli studenti del Corso di laurea in Scienze Gastronomiche che hanno presentato la propria figura professionale e a cui il Consorzio ha offerto la propria collaborazione e il proprio sostegno. In questa data si è poi svolta una degustazione, insieme ad altri consorzi, che ha visto protagonista una delegazione cinese al fine di far conoscere e apprezzare i prodotti di qualità del nostro territorio.
Giovedì  10, giorno conclusivo della manifestazione, e nei giorni precedenti, presso l’Area bar dello stand, si è svolto il progetto Educational Cheese organizzato da Alma Scuola di Cucina Italiana di Colorno a cui il Consorzio ha dato il patrocinio, all’interno dell’evento sono state proposte degustazioni di birra e formaggi Dop a rotazione.
Non sono mancate durante tutta la durata dell’evento numerose degustazioni guidate rivolte a Buyer sia italiani che stranieri.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette