• 2012

Il Parmigiano Reggiano teatrante di strada

Il 26 maggio al Lingotto di Torino, lo spettacolo della cottura antica della forma ha affascinato un folto pubblico di spettatori.

Reggio Emilia, 30 maggio 2012 –  Ispirata all’arte di strada, il 26 maggio, è andata in scena nello spazio antistante il Lingotto di Torino una rappresentazione tutta dedicata al Re dei Formaggi. L’evento dal titolo “Fuoco al mito” è infatti stato organizzato da “Eataly-alti cibi” con l’intento di offrire uno spettacolo affascinante e allo stesso tempo denso di cultura. Il numeroso pubblico ha infatti potuto seguire la cottura della forma secondo il metodo antico in una atmosfera magica creata dalle immagini ricche di tradizione che venivano proiettate sui maxi schermi accompagnate da una voce narrante ad illustrare il procedimento.

Fedele alla tradizione, la cottura è avvenuta all’interno delle caldaie di rame poste sopra il fuoco vivo alimentato con le tipiche fascine dell’Appennino a doppia legatura. L’evento è stato supportato dalla Sezione di Reggio Emilia del Consorzio, dal Comune di Bibbiano, dalla latteria sociale Moderna e dal caseificio sociale Scalabrini. Al termine della cottura i presenti hanno potuto degustare il Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Il Parmigiano Reggiano teatrante di strada

La serata si è svolta all’interno di “For-Maggio”, un mese che Eataly-alti cibi ha deciso di dedicare interamente alle eccellenze casearie italiane con lezioni, degustazioni e piatti a tema nei ristoranti del negozio come ad esempio l’insalatina di Parmigiano Reggiano 24 mesi con nocciole e asparagi di Santena che è possibile acquistare nel reparto gastronomia.

Eataly-alti cibi è una realtà nata a Torino nel 2007, che riunisce sotto il proprio marchio un gruppo di piccole aziende operanti in diversi settori dell’enogastronomia. Lo scopo primario di questa organizzazione è quello di selezionare ed offrire il meglio delle produzioni artigianali, a prezzi avvicinabili, per incrementare la percentuale di coloro che si alimentano con consapevolezza. Eataly-alti cibi è presente con diversi punti vendita in Italia, Giappone e Stati Uniti. Oltre alla vendita di prodotti di qualità, Eataly-alti cibi organizza eventi, corsi e degustazioni.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette