• 2012

Una pizza da Guinnes World Record…con il Parmigiano Reggiano

A Roma, giovedì 13 dicembre, i Record Pizza Man si cimenteranno nella preparazione della pizza tonda più grande del mondo

Reggio Emilia, 10 dicembre 2012 – Ottavia. E’ questo il nome della pizza da record che sarà pronta giovedì 13 dicembre alle ore 14,30 nel Pad. 11 della Nuova Fiera di Roma  (via Portuense 1645) e che cercherà di guadagnarsi il titolo di “pizza tonda più grande del mondo” aggiudicandosi così un posto tra i Guinness World Records.

40 metri di diametro, 23 tonnellate di peso e 125.6 metri di circonferenza: sono queste le straordinarie misure che dovrà avere Ottavia alla fine dell’opera. Una pizza ambasciatrice del gusto italiano: gli ingredienti saranno infatti pomodoro, mozzarella, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e rucola. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha fornito 160kg di formaggio pari a 4 forme.

Una pizza da Guinnes World Record…con il Parmigiano Reggiano

Il precedente record è stato ottenuto in Sudafrica nel dicembre 1990 con una pizza di 37.4 metri di diametro. A tentare di battere questo primato sarà una squadra di 5 persone simpaticamente soprannominati i “record pizza man”: Dovilio Nardi, Andrea Mannocchi, Matteo Nardi, Marco Nardi e Matteo Giannotte. Oltre ad un record di misure, Ottavia si merita di certo un primato per generosità: la pizza, una volta ultimata, verrà infatti distribuita all’associazione Banco Alimentare che si occupa di assistere e aiutare le persone più deboli.

Ai “record pizza man” va il nostro sentito in bocca al lupo!

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette