• 2012

La pizza…col Parmigiano Reggiano n’goppa!

A Salsomaggiore Terme si è concluso il 21esimo campionato tutto dedicato alla pizza

Parma, 18 maggio 2012 – Si è conclusa la 21esima edizione del Campionato Mondiale della Pizza. Oltre 500 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sono dati battaglia nelle gare che hanno animato Salsomaggiore Terme (PR), dal 16 al 18 aprile 2012.
Anche quest’anno la sezione di Parma del Consorzio era presente all’evento in quanto rappresentante di un prodotto che tra i suoi molteplici usi vede l’impiego anche sulla pizza. E’ infatti stato riservato un premio “Parmigiano Reggiano” promosso dal Consorzio per la miglior pizza condita con il Re dei Formaggi. Ad aggiudicarsi questo riconoscimento è stata la pizza Gioale condita con pomodoro fresco marinato, basilico, aglio, mozzarella italiana, Prosciutto di Parma, porcini, pomodori datterini e Parmigiano Reggiano preparata da Cristian Bertoldo della Pizzeria “Pizza Pazza” di Costabissara (Vi). Con questa pizza Bertoldo si è aggiudicato anche il primo premio per la categoria Pizza Classica, risultando quindi vincitore indiscusso della manifestazione.
L’evento ha visto 35 nazioni in gara, dal Giappone al Brasile, dalla Svezia all'Australia, migliaia di pizze preparate e più di 3000 presenze giornaliere tra concorrenti, curiosi e operatori del settore.
Tre le principali categorie di gara: pizza classica, pizza in teglia e pizza napoletana STG.
 Ad arricchire la gara hanno poi avuto luogo sfide inerenti particolari specialità: miglior presentazione della pizza, pizza senza glutine, pizza a due,  pizza acrobatica e miglior pizzaiolo estero. A premiare i vincitori è stata Rossella Brescia, madrina di questa edizione.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette