• 2012

Modena

La rete di Imprese per la valorizzazione turistica del Re dei Formaggi

A Modena incontri di formazione per caseifici e aziende. Il Parmigiano-Reggiano nella valorizzazione agrituristica e nel marketing territoriale

Modena, 24 febbraio 2012 – Rendere il territorio accogliente ed presentarlo come espressione della gente che lavora in agricoltura e inserire il Parmigiano-Reggiano nel circuito turistico come elemento fondante ed attrattivo per i visitatori. Questo l'obiettivo di lungo periodo del corso “La rete di Imprese per la valorizzazione turistica del Re dei Formaggi”, organizzato molto opportunamente da Dinamica in collaborazione con la Sezione di Modena e Bologna del Consorzio del Parmigiano-Reggiano. Il corso ha avuto inizio il 26 gennaio, durerà fino al 22 marzo ed è rivolto ai caseifici, alle aziende agricole e agli operatori del settore agrituristico delle province di Modena e Bologna.

La rete di Imprese per la valorizzazione turistica del Re dei Formaggi

Il corso, organizzato da Dinamica, ente di formazione regionale, con la collaborazione della Provincia di Modena nell'ambito del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna, si svolge presso il Palatipico di Modena, dove hanno sede i consorzi dei prodotti tipici modenesi.

Il programma del corso prevede 20 incontri, per un totale di 60 ore, durante i quali si affronteranno svariati argomenti tra cui l'evoluzione culturale del consumatore, le tecniche per la promozione del punto vendita e del prodotto e, in particolare, l'estetica e come renderli attrattivi, la comunicazione, la valorizzazione del personale e i metodi di coinvolgimento dei consumatori. Sono state programmate, inoltre, due visite guidate al di fuori del comprensorio, sulle quali è stata posta grande attenzione riguardo alle modalità di svolgimento, al materiale e alle informazioni e conoscenza da trasmettere.

La rete di Imprese per la valorizzazione turistica del Re dei Formaggi

La Sezione di Modena del Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha collaborato in modo attivo all’organizzazione del progetto, dando ampia disponibilità nella progettazione e nella gestione delle lezioni e delle visite.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette