• 2012

Al Salone del Gusto con il Parmigiano Reggiano

Il Consorzio sarà presente al Salone del Gusto di Torino, dal 25 al 29 ottobre, con un calendario ricco di appuntamenti (Padiglione 1 1D 008 - 1E 007)

Reggio Emilia, 23 ottobre 2012 – Dimostrazioni di cucina, premiazioni, feste e tanti altri appuntamenti sono in programma, dal 25 al 29 ottobre, allo stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano (Padiglione 1  1D 008 - 1E 007) durante il Salone del Gusto di Torino, la manifestazione di Slow Food che si tiene al Lingotto dal 25 al 29 ottobre. In collaborazione con l’associazione Chef to Chef Emilia-Romagna, per tutta la durata della manifestazione cuochi di fama internazionale si esibiranno preparando per noi gustosissime ricette.

Aurora Mazzucchelli, Igles Corelli, Luca Marchini, Romano Tamani, Massimo Spigaroli, Gianni D’Amato e Andrea Bartolini incanteranno il pubblico con la loro maestria e le loro tecniche raffinate. Ogni giorno, nell’ambito dell’iniziativa “Caseifici alla ribalta”, verranno presentati a turno i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano, presenti al Salone, con il taglio di una forma e la degustazione guidata.

Sabato 27 sarà la volta di una serata tutta speciale! L’attesissima Parmigiano Reggiano Night. Una cena che avverrà in contemporanea nelle case degli italiani uniti nello stesso sapore: quello unico del Parmigiano Reggiano. Ognuno potrà scegliere una ricetta a base di Parmigiano Reggiano dal nostro ricettario online oppure potrà scegliere di preparare la ricetta “Risotto cacio e pepe” che Massimo Bottura, il grande chef di fama internazionale ha ideato per questa occasione, potrà poi invitare amici e parenti e condividere con noi la propria cena caricando le foto su Facebook tramite la nostra App.

Se non l’avete ancora fatto iscrivetevi qui https://apps.facebook.com/parmigianonight per poter utilizzare tutti i contenuti della nostra applicazione, e se sarete al Salone del Gusto venite al nostro stand, là festeggeremo la Parmigiano Reggiano Night insieme. Alle ore 20, il presidente Giuseppe Alai preparerà la ricetta di Massimo Bottura e tutto verrà trasmesso in diretta nella trasmissione Decanter (Radio2 Rai) con Fede e Tinto.

Ed il giorno dopo, domenica 28 ottobre, alle ore 16,30, sarà proprio Massimo Bottura ad illustrarci la ricetta che ha ideato per la Parmigiano Reggiano Night, i fattori che l’hanno spinto a sceglierla e la sua filosofia di cucina.

Il Salone sarà poi la vetrina giusta per assegnare il Premio Internazionale Parmigiano Reggiano, un riconoscimento destinato ad un prodotto che possiede un forte legame con il territorio e i cui produttori si sono distinti a livello internazionale per l’attività di tutela e protezione dell’Indicazione geografica. Il premio di quest’anno in particolare verrà assegnato alla Tequila e al  El Consejo Regulador del Tequila.

Venerdì 26 ottobre, alle ore 17 avverrà la premiazione a cui seguirà una degustazione di Parmigiano Reggiano e Tequila. Per terminare questo “gemellaggio del gusto”, alle ore 21 il Consorzio vi aspetta tutti allo stand per il momento Messico e Nuvole: festa con Parmigiano Reggiano e Tequila Bum Bum!

PROGRAMMA DI ATTIVITA' DEL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO
AL SALONE DEL GUSTO 2012

da giovedì 25 a lunedì 29 ottobre
stand al Padiglione 1  1D 008 - 1E 007

Giovedì 25 ottobre 2012

ore 13
Il Parmigiano Reggiano incontra Aurora Mazzucchelli
del ristorante Marconi a Sasso Marconi (Bologna), cuoco dell'Associazione Chef  to Chef  - Presentazione della ricetta "Non dire al contadino quanto è buono il formaggio con le pere"
ore 16
Caseifici alla ribalta
Presentazione del caseificio Santa Rita di Serramazzoni (MO) con il taglio di una forma e degustazione guidata.
ore 19
Il Parmigiano Reggiano incontra Romano Tamani
del ristorante Ambasciata di Quistello (Mantova) - Presentazione della ricetta “Passato Presente Futuro”

Venerdì 26 ottobre 2012

ore 13
Il Parmigiano Reggiano incontra Igles Corelli
del ristorante Atman di Pescia (Pistoia), cuoco e presidente dell'Associazione Chef  to Chef - Presentazione della ricetta "Sfera magica di Parmigiano Reggiano"
ore 17
Consegna del Premio Internazionale Parmigiano Reggiano alla IG Tequila
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano consegna a El Consejo Regulador del Tequila il Premio Internazionale Parmigiano Reggiano per l'attività di tutela e protezione dell'indicazione geografica "Tequila" che si è distinta a livello internazionale, rafforzando il principio del legame tra prodotti alimentari e territorio.
ore 18
Degustazione
Parmigiano Reggiano e Tequila
ore 19
Il Parmigiano Reggiano incontra Andrea Bartolini
del ristorante La Buca di Cesenatico (Forlì-Cesena), cuoco dell'Associazione Chef to Chef  - Presentazione della ricetta "Canocchie fondenti e Parmigiano Reggiano"
ore 21
Messico e nuvole
festa con Parmigiano Reggiano e Tequila bum bum

Sabato 27 ottobre 2012

ore 13
Il Parmigiano Reggiano incontra Luca Marchini
del ristorante L'Erba del Re di Modena, cuoco dell'Associazione Chef to Chef - Presentazione della ricetta "Piatto solidale risotto con Parmigiano Reggiano capperi e cipolla"
ore 16
Caseifici alla ribalta
Presentazione del caseificio Caseificio Gennari Sergio e figli di Collecchio (PR), con il taglio di una forma e degustazione guidata.
ore 18
Caseifici alla ribalta
Presentazione del caseificio CVPAR – Consorzio Valorizzazione Prodotti Antica Razza Reggiana, con il taglio di una forma e degustazione guidata.
ore 20
Evento Parmigiano Reggiano Nigth
il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai  cucina la ricetta "Risotto cacio e pepe", ideata per l'occasione da Massimo Bottura; collegamento in diretta nella trasmissione Decanter (Radio2 Rai) con Fede e Tinto

Domenica 28 ottobre 2012

ore 13
Il Parmigiano Reggiano incontra Gianni D'Amato
del Ristorante Rigoletto di Reggiolo (Reggio Emilia), cuoco dell'Associazione Chef to Chef - Presentazione della ricetta "Parmigiano Reggiano a tutto tondo"
ore 16.30
Il giorno dopo... la Parmigiano Reggiano Night
incontro con Massimo Bottura, il racconto di una ricetta, di un territorio, di una filosofia di cucina.
ore 19
Caseifici alla ribalta
Presentazione del caseificio Rosola di Zocca, con il taglio di una forma e degustazione guidata.

Lunedì 29 ottobre 2012

ore 13
Il Parmigiano Reggiano incontra Massimo Spigaroli
dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Parma), cuoco dell'Associazione Chef  to Chef - Presentazione della ricetta "Storione in sabbia" 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette

Allegati