• 2012

A scuola di... Parmigiano Reggiano!

Presso l’Ateneo di Parma, al via il nuovo corso monografico dedicato al Re dei formaggi aperto a studenti e operatori del settore

Parma, 3 ottobre 2012 – Inizia un nuovo anno accademico per l’Università di Parma e con esso viene inaugurato il nuovo corso monografico dal titolo “Il Formaggio Parmigiano Reggiano”.

Il corso, che era stato presentato in una conferenza, dal titolo “Parmigiano Reggiano: un modello di integrazione tra ricerca e mercato”, organizzata appositamente lo scorso giugno, è proposto dal neo-costituito Dipartimento di Scienze degli alimenti e per la prima volta è aperto non solo agli studenti, ma anche agli operatori del settore che vogliono approfondire la conoscenza del prodotto. Le lezioni saranno tenute dal titolare della cattedra, il professor Germano Mucchetti, in sinergia con altri validi docenti dell’ateneo e con il contributo di esperti esterni che, attraverso seminari e conferenze, tratteranno questo inimitabile formaggio sotto vari aspetti.

Per fornire una panoramica completa sul mondo del Parmigiano Reggiano, gli argomenti trattati spazieranno dalle caratteristiche della materia prima al mercato del prodotto passando per gli aspetti del processo produttivo e la storia che ha caratterizzato il Re dei formaggi fino a renderlo una delle Dop più conosciute e apprezzate al mondo.

Una delle conferenze che verranno organizzate durante il corso, che si terrà al martedì dalle ore 14 alle ore 16, sarà tenuta dal direttore del Consorzio, Leo Bertozzi, che tratterà “Il ruolo e le attività del Consorzio di tutela dalle origini ad oggi”.

Per maggiori informazioni contattare:
Prof. Germano Mucchetti
tel +39 521 905950 - 334 6063103
fax +39 521 905705
e-mail: germano.mucchetti@unipr.it
WEB: www.unipr.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette